Renault Twingo GT: la citycar mostra un’inaudita grinta, turbo da 110 cavalli

Frizzante, sotto il pianale trova posto il compatto 898 cc TCe turbo benzina

Arrivata nel 2014, Renault Twingo ha cambiato completamente le proporzioni, dalla condivisione del pianale affine alla nuova Smart, con motore e trazione posteriori. La versione GT ne incrementa lo status, sportiva, grintosa e dal passo che non delude le aspettative.

TINTE VIVACI

lspirata alla concept car Twin’Run, l’anteriore propone un paraurti leggermente rivisto e soprattutto una mascherina di colore scuro, ma è nelle fiancate che si nota l’elemento distintivo, coi grossi cerchi in lega da 17″ dal trattamento diamantato. I due terminali di scarico cromati adornano il posteriore e si abbinano gradevolmente al paraurti disegnato a simulare un diffusore. Quattro le differenti tonalità: Piment Orange, Lunaire Grey, Profond Black e Glacier White. Sfumature color arancio rendono particolari gli interni,  caratteristici anche grazie alla pedaliera in alluminio, al pomello del cambio dedicato e ai loghi “Renault Sport” sulle soglie d’accesso.

PERFORMANCE OTTIMALI

In diversi tratti la vettura mostra ambizioni da piccola sportiva, coraggiosa e aggressiva come desiderano gli amanti delle prestazioni. Da un punto di vista prettamente tecnico, sotto il pianale posteriore trova posto il compatto 898 cc TCe turbo benzina, capace di sviluppare 110 cavalli ed una generosa coppia di 170 Nm. Migliorato, rispetto allo 0.9 TCe tradizionale, nel sistema di aspirazione e nella taratura della centralina il propulsore, accompagnato da una rapportatura del cambio sviluppata appositamente per esaltare le doti di accelerazione e ripresa. La taratura maggiormente rigida sulle sospensioni costituisce un’ulteriore novità, così come sono stati ritoccati il campo di intervento dell’ESP e lo sterzo, più diretto e meno servoassistito. Una macchina simpatica e pronta ad entusiasmare i giovani, la presentazione ufficiale, fissata per il Goodwood Festival of Speed 2016, potrà dare qualche info ulteriore.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque + diciassette =