Renault Megane 2015: comodità e brillantezza moderna, gamma e prezzi da star

Le novità che vuole portare la casa produttrice francese

Renault Mégane
Renault Mégane

Il settore automobilistico è ricco di proposte, ma Renault vuole ancora una volta stupire gli appassionati delle quattro ruote col lancio della Renault Megane, presentata lo scorso settembre durante il Salone di Francoforte e che sarà resa disponibile il prossimo mese di gennaio a partire da 18.650 euro.

MODERNE LINEE – Appena ci si avvicina alla berlina ne si viene rapiti dall’affascinante cura degli esterni, delineati da spalle generose e scolpite, che contrastano la parte interiore, munita di linee tese, precise e protese in avanti così da supportare il dinamismo della vettura. Qualità percepibile ulteriormente grazie al ridotto spazio tra pneumatici e carrozzeria e al grande logo verticale, abbinato alla grande firma distintiva sia sul fronte anteriore che posteriore, resa luminosa dalla tecnologia LED.

CHE COMODITA’ – L’attenzione dedicata al modello la si può d’altronde intuire se si da un’occhiata alle delicate finiture, alla morbidezza dei materiali presenti fra il conducente e il passeggero e ai sedili riscaldabili, prodotto di un minuzioso lavoro, la cui schiuma a doppia densità è sinonimo di benessere e contenimento, così come la regolazione lombare elettrica concessa a chi siede al volante.

AL PASSO COI TEMPI – Ormai, si sa, una valida macchina non può esentarsi dal presentare la migliore tecnologia su piazza, costituita in questo caso dal tablet R-Link, centro di controllo (schermo verticale pari a 8,7 pollici) dal grande comfort al tatto e abbondante di funzionalità. Attorno, un’atmosfera rinvigorita dall’avvolgente Suono Bose Surround con un altoparlante centrale anteriore, altri otto ripartiti nell’abitacolo e la cassa dei bassi situata nel vano bagagli. Il supporto Multisense consente invece di personalizzare vari elementi quali, ad esempio, la resistenza dello sterzo, la strumentazione di bordo senza dimenticare la scelta fra cinque modalità di guida (Neutro, Sport, Comfort, Perso, Eco).

GUIDARE E’ SEMPRE PIU’ PIACEVOLE – Piacere trasmesso anche dai motori di cilindrata contenuta, alcuni equipaggiati di trasmissione automatica a doppia frizione EDC, che presentano soluzioni innovative quali l’iniezione diretta benzina e i pistoni in acciaio. Cosa resta della protezione? Una risposta perfetta. L’head-up display a colori, a scomparsa, agevola l’uso dei sistemi ADAS, idonei a mettere in sicurezza, ricevere notifiche (ad esempio il superamento involontario della linea di carreggiata) e agevolare operazioni come quella del parcheggio. Chi pretende un taglio ancor più sportivo sarà invece felice di scoprire la  Renault Megane GT (e GT-Line) dati gli interni richiamanti il mondo delle competizioni e la tecnologia 4control, per la prima volta presente sul segmento C, che consente di gestire la sterzata delle ruote posteriori.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette + uno =