Porsche Panamera: la nuova ammiraglia sportiva, versioni e prezzi

Uscita prevista per il 5 novembre

Trascorsi sette anni dal lancio della prima generazione, esce la nuova versione della Porsche Panamera. L’ammiraglia sportiva proverà a replicare il successo commerciale della precedente – 150mila unità vendute dal 2009 – con intriganti elementi.

CRISI DEL SETTIMO ANNO, SI CAMBIA!

La piattaforma multimateriali MSB, con motore anteriore longitudinale e trazione posteriore o integrale, servirà anche alla prossima generazione delle ammiraglie Audi e ad una serie di novità con marchio Bentley e Bugatti. Oltre a consentire sistemi di propulsione ibrida, garantita maggiore rigidità e leggerezza per scendere con la vettura completa sotto al limite delle due tonnellate di massa. Leggermente più lunga (+34 mm) Panamera è anche più alta di 5 mm.

LIFTING AL MUSO

Non abbandonata l’idea iniziale di riproporre le linee dell’iconica 911 con un layout quattro porte, quattro posti. Cresce però l’armonia nel disegno globale, con un frontale radicalmente rivisto nello scudo, nelle prese d’aria e nei proiettori. Immutata la ‘firma luminosa’ delle doppie barrette sovrapposte per le luci diurne e i lampeggiatori. Cambiano, senza rivoluzioni, anche il disegno della finestratura laterale – che si modifica nella curva nel montante di coda, spingendosi con superiore eleganza verso il lunotto e il portellone, più piatto e squadrato – e soprattutto l’inedito design della coda. Data all’auto quell’impressione di larghezza che è doverosa per un’ammiraglia di tale levatura.

MOTORI E PREZZI

Cresce in raffinatezza la posizione della targa, che ‘sale’ dal paraurti al fascione di coda. Migliorano invece come eleganza i doppi terminali di scarico tondi anziché quadrangolari. La Nuova Panamera spicca pure per le tre motorizzazioni: due benzina, una a gasolio e due sistemi di propulsione ibrida plug-in. Sotto al cofano della Turbo un nuovo V8 biturbo da 550 Cv, mentre la 4S utilizza il V6 da 440 Cv. Per la S Diesel è stato realizzato un nuovo turbodiesel da 422 Cv con 850 Nm di coppia. Quando arriverà in Italia, il prossimo 5 novembre, la Porsche Panamera verrà proposta a 117.362 euro nella versione 4S, a 158.354 per la Turbo e 121.388 per la 4S Diesel. Gli ordini sono già partiti.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × quattro =