Peugeot RCZ R, il leoncino che ruggisce

La versione sportiva da 270 CV della coupé del Leone.

Peugeot RCZ R
Peugeot RCZ R

La Peugeot RCZ R è la versione sportiva della coupé RCZ, equipaggiata con il motore a benzina 1.6 THP da 270 CV di potenza e 330 Nm di coppia massima. Esteticamente è riconoscibile per il grande alettone posteriore fisso, mentre la particolarità a livello meccanico è il differenziale a slittamento limitato Torsen. Grazie anche alla potenza specifica di 170 CV per litro, la vettura accelera da 0 a 100 in 5,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente.

Rispetto alla RCZ nella versione da 200 CV da cui deriva, la RCZ R è più leggera di 20 kg, quindi la massa ammonta a 1280 kg e il rapporto tra peso e potenza è pari a 4,7 kg per CV. Inoltre, l’assetto è ribassato di 10 mm, nonché corredato di cerchi in lega diamantati da 19 pollici di colore Nero Opaco, con pinze freno anteriori rosse firmate Peugeot Sport. Altri elementi estetici della vettura sono le arcate nero opaco, i proiettori color titanio e il diffusore posteriore con doppio terminale di scarico cromato.

Il listino italiano della Peugeot RCZ R parte dal prezzo base di 41.700 euro, con la dotazione di serie completa di proiettori allo Xeno con lavafari, sistema multimediale Wip Nav Plus e interni in pelle Nappa con Alcantara. La gamma cromatica comprende quattro colorazioni: Rosso Eritrea, Nero Perla Nera, Grigio Sidobre e Bianco Opale. Tra le personalizzazioni figurano il tetto in carbonio lucido o satinato e i gusci neri degli specchi retrovisori.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]