Opel Karl: ecco le caratteristiche della nuova citycar in uscita nel 2015

368 cm di lunghezza e carrozzeria a 5 porte.

Opel Karl
Opel Karl

Opel ha rilasciato il primo teaser della Karl, la citycar a cinque porte di segmento A che debutterà sul mercato europeo nel corso dell’estate 2015. La vettura sarà lunga 368 cm ed avrà l’abitacolo omologato per quattro posti, ma sarà disponibile anche con la configurazione a cinque posti. La Opel Karl sostituirà l’attuale Agila, ma anche la Chevrolet Spark, dato che il brand del Cravattino abbandonerà il mercato europeo proprio nel 2016.

Tina Müller, direttore marketing di Opel, ha spiegato che la nuova citycar avrà la denominazione Karl perché “è un nome breve, rapido e facile da ricordare che rappresenta i valori del marchio Opel: tedesco, emotivo e accessibile”. Inoltre, è un omaggio a Karl Opel, figlio del fondatore Adam, quest’ultimo utilizzato per identificare la citycar premium a tre porte. Karl è stato colui che, nel 1899, convertì la produzione di Opel dalle biciclette alle auto.

La strategia di Opel per il futuro è chiara, dato che sarà presente nei segmenti A e B con ben tre modelli: Karl, Adam e Corsa. Quest’ultima sarà protagonista, con la nuova generazione, al Salone di Parigi in programma ad ottobre. Sul mercato europeo, la Opel Karl andrà a competere direttamente con la connazionale Volkswagen up!, ma anche con le altre citycar Toyota Aygo, Hyundai i10, Renault Twingo e Fiat Panda.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]