Nuove Audi A5 e S5 Sportback

Audi ha annunciato l’inizio delle prevendite in Italia della A5 e S5 Sportback, le due vetture premium attualmente esposte al Salone di Parigi. Saranno disponibili in commercio da gennaio 2017.

Una vettura più leggera ed efficiente

La coupé Audi a cinque porte dal look elegante e sportivo è di nuovo disponibile sul mercato con un look innovativo. La nuova A5 Sportback ha un peso inferiore di ben 85 kg rispetto alla generazione precedente, mentre i consumi diminuiscono del 22% ma con una potenza maggiore del 17%.

Eì stata inoltre incrementata la capacità del bagagliaio, che arriva ora a 480 litri. Una cifra elevata, che porta la vettura ai vertici del suo segmento.

La versione S5, invece, punta a garantire prestazioni elevate grazie al propulsore da 354 CV e la trazione integrale quattro di serie.

Aumentano dimensioni e affidabilità

La nuova A5 ha proporzioni elevate, ma con comfort ed eleganza. La griglia è più larga e appiattita, il cofano anteriore è più aggressivo, mentre i passaruota sono più evidenti. Caratteristiche che aumentano la sportività, ma senza intaccare la raffinatezza.

Cresce anche lo spazio a bordo, ma con la consueta cura ai dettagli che caratterizza da sempre il marchio tedesco. Nelle nuove Audi A5 e S5 Sportback non mancano nemmeno sistemi tecnologici che confermano la volontà di Audi di guardare al futuro. Senza però dimenticare la salvaguardia dei clienti. Tra questi, ci sono l’Audi Virtual Cockpit e l’interfaccia MMI di ultima generazione.

Da sottolineare anche la presenza di una serie di sistemi di assistenza alla guid. Ne sono esempio Audi Side Assist con Audi pre sense rear, avviso di uscita (exit warning), assistente al traffico trasversale (rear cross traffic alert). Particolarmente utile è anche l’Adaptive Cruise Control con indicatore di distanza e assistente al traffico (Traffic Jam Assist). Non mancano nemmeno Audi Active Lane Assist, riconoscimento della segnaletica basato su telecamera, Predictive efficiency assistant, Audi pre-sense city con pre-sense front, assistente agli ostacoli (collision avoidance assist) e assistente alla svolta (turn assist).

Per quanto riguarda invece la S5 Sportback, a livello estetico ha un aspetto più aggressivo. Questa caratteristica è esaltata da paraurti, prese d’aria e minigonne laterali specifiche.

I motori

Vasta è anche la gamma motori per accontentare una platea vasta. Il best seller 2.0 TDI da 190 CV è disponibile sia con cambio manuale a sei rapporti sia con cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti. In questo caso è possibile abbinare la trazione anteriore di serie. A richiesta la trazione quattro o l’innovativa trazione quattro ultra.

Per chi ama la potenza è disponibile il 3.0 TDI da 218 CV. Con questo propulsore troviamo cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti e trazione integrale quattro.

Chi preferisce la benzina può puntare sul nuovo 2.0 TFSI da 252 CV con cambio a doppia frizione S tronic e trazione anteriore di serie. A richiesta è possibile inserire la trazione quattro.

I prezzi

Il costo di listino della gamma A5 Sportback parte da € 43.530 per la versione 2.0 TDI da 190 CV. La S5 Sportback, dotata dello sportivo motore 3.0 TFSI da ben 354 CV e 500 Nm di coppia abbinato al cambio tiptronic a otto rapporti e trazione quattro, ha un listino a partire da € 69.430.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici + quattro =