Nuova Volvo XC90: tutte le caratteristiche della grande SUV svedese

La seconda generazione della Volvo XC90, anche ibrida Plug-In.

Volvo XC90 R-Design
Volvo XC90 R-Design

Dopo la presentazione ufficiale tenutasi questo mese di ottobre all’ultimo Salone di Parigi, Volvo svela tutte le caratteristiche della nuova XC90. La nuova grande SUV a sette posti della Casa svedese ha portato al debutto la nuova piattaforma modula SPA, destinata a tutti i futuri modelli del costruttore scandinavo. Per quanto riguarda gli allestimenti, la gamma della nuova Volvo XC90 è composta dalle declinazioni Kinetic, Momentum ed R-Design.

Inoltre, la gamma della nuova XC90 comprende le nuove motorizzazioni a quattro cilindri della linea Drive-E, come i propulsori a benzina 2.0 T5 da 254 CV di potenza e 350 Nm e 2.0 T6 da 320 CV e 400 Nm, nonché i motori diesel 2.0 D4 da 190 CV di potenza, 400 Nm di coppia massima e 5 litri per 100 km di consumo dichiarato e 2.0 D5 biturbo da 225 CV di potenza, 470 Nm di coppia massima e 6 litri per 100 km di consumo dichiarato. Al top di gamma si pone la versione ibrida Twin Engine, da 400 CV di potenza, 600 Nm di coppia massima, 6,4 secondi nell’accelerazione 0-100, 64 g/km di emissioni di CO2 e 40 km di autonomia in modalità elettrica, grazie alla tecnologia Plug-In.

All’interno, la nuova generazione della Volvo XC90 è caratterizzata dalla presenza del rivestimento in pelle nappata dei sedili, del sistema multimediale Sensus con la connessione ad internet e del climatizzatore quadrizona. Sono previste anche particolari personalizzazioni, come la leva del cambio in cristallo di Orrefors e l’autoradio premium Bowers & Wilkins da 1400 Watt con 19 altoparlanti.

Dal punto di vista della sicurezza sia attiva che passiva, la dotazione della nuova XC90 comprende il dispositivo City Safety con la funzione di frenata automatica, il sistema Adaptive Cruise Control per mantenere automaticamente la distanza di sicurezza, il pacchetto Surround View di telecamere a 360 gradi e il dispositivo Park Assist Pilot con la funzione di retromarcia automatica in fase di parcheggio.

Leggi anche:

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]