Passat 2015: le caratteristiche della nuova berlina Volkswagen

Prime informazioni ufficiali per il mercato italiano sulla ottava generazione.

Nuova Volkswagen Passat
Nuova Volkswagen Passat

Volkswagen ha rilasciato le prime informazioni della nuova Passat relative al mercato italiano. Si tratta della ottava generazione per la Volkswagen Passat che, rispetto alla precedente, è più leggera di circa 85 kg, grazie anche alla condivisione della piattaforma MQB con la compatta Golf. Il listino parte dal prezzo base di 28.200 euro ed è relativo alla berlina, mentre la variante station wagon Variant costa 1.200 euro in più.

La nuova Passat, inizialmente, sarà disponibile con il propulsore a benzina 1.4 TSI da 150 CV dotato del sistema di disattivazione dei cilindri e con il motore diesel 2.0 TDI di pari potenza. Al top di gamma, invece, si pone l’inedito propulsore diesel 2.0 TDI biturbo da 240 CV di potenza e 500 Nm di coppia massima, abbinato esclusivamente al cambio sequenziale a doppia frizione DSG a sette rapporti e alla trazione integrale 4Motion. Per quanto riguarda gli allestimenti, la gamma sarà declinata nei livelli Trendline, Comfortline e Highline, affiancati dal Businessline dedicato alle flotte.

In seguito, la gamma sarà ampliata alla motorizzazione a benzina 1.4 TSI da 125 CV, nonché alle unità diesel 1.6 TDI da 120 CV e 2.0 TDI da 190 CV. Tutti i propulsori della nuova Passat saranno conformi alla normativa Euro 6. Tuttavia, la novità più interessante sarà rappresentata, nell’imminente futuro, dall’altrettanto inedita versione ibrida Plug-In da 211 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima complessiva, con il motore a benzina 1.4 TSI da 156 CV abbinato all’unità elettrica da 109 CV.

La nuova generazione della Volkswagen Passat porta al debutto anche altre innovazioni, come la strumentazione Active Info Display in TFT con l’head-up display estraibile, il sistema Rear Seat Entertainment per la connessione con i tablet, il dispositivo Front Assist con frenata di emergenza e riconoscimento pedone, il sistema Emergency Assist per la fermata d’emergenza, il dispositivo Trailer Assist per la guida con rimorchio, l’assistente di guida in colonna e la piattaforma multimediale MIB con i sistemi di connessione MirrorLink e di navigazione Car Net Online. La nuova Passat Variant, infine, è proposta anche con il sistema di chiusura automatica del portellone, denominato Easy Close.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]