Toyota rinnova i progetti sulle auto ibride. Debutta al Salone di New York la nuova Toyota Prius Prime 2016, con un look diverso in più punti, rispetto alla Prius presentata nei mesi scorsi.

PERCORRENZA RADDOPPIATA – Sostanziali le differenze, che vanno dai fari, sia davanti che dietro, all’aerodinamica del muso e all’infotainment. L’obiettivo è molto ambizioso, ovvero raddoppiare percorrenze in modalità elettrica, grazie alla batteria agli ioni di litio potenziata fino a 8,8 kWh di capacità. Tradotto, si punti ai 70 chilometri rispetto ai precedenti 35, e consumi nel ciclo misto inferiori ai 2 litri/100 km.

CARATTERISTICHE – Il pianale TNGA e il motore termico 1.8 litri a ciclo Atkinson della nuova Toyota Prius Prime 2016 sono gli stessi della Prius: il pianale adotta numerosi elementi in acciaio ad alta resistenza. Negli elementi di carrozzeria il cofano motore è in alluminio, mentre il portellone posteriore in fibra di carbonio. I fari sono a sviluppo orizzontale, volti a risaltare l’ampiezza dell’auto, sfruttando il profilo sul lunotto. All’interno un comodo tablet in posizione verticale, da 11,6 pollici e risoluzione HD, il fulcro dell’infotainment, con disponibilità di una sezione app Prius Prime, dove è possibile verificare lo stato di carica della batteria e programmare il climatizzatore.

MASSIMA AUTONOMIA IBRIDA – La batteria è posizionata sotto i sedili posteriori. Per ricaricarla dalla presa basteranno solo 5 ore e 30 minuti, ovvero tempo dimezzato da una presa rapida. Con lo sviluppo di Toyota Prius Prime il miglioramento dei consumi arriva al 26% e, dall’abbinata tra i 42 litri del serbatoio di benzina e il pacco batterie che si ricarica nelle fasi di frenata, viene dichiarata un’autonomia complessiva di marcia superiore ai 960 km. In modalità elettrica, la velocità massima è di 135 km/h. La commercializzazione di Toyota Prius Prime, plug-in ibrida, avverrà sui primi mercati a partire dall’autunno inoltrato.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 6 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici + 9 =