In vista dell’arrivo dell’estate, ormai sempre più vicina, Mercedes lancia la nuova Smart Fortwo Cabrio, la due posti scoperta che sarà disponibile in concessionaria dai prossimi giorni.

LA NUOVA VERSIONE DELLA CITY CAR – Uno dei modelli più apprezzati di casa Mercedes ormai da qualche anno è certamente la Smart Fortwo, la regina delle city car adata a soddisfare chi è alla ricerca di una vettura dalle piccole dimensioni ma grintosa, pronta a rinnovarsi con la nuova versione Cabrio, . La due posti scoperta è già ordinabile, ma sarà possibile ammirarla da vicino a partire dal 19/20 marzo. I prezzi partono da 17.640 euro per la versione da 71  CV/52 kW e il cambio a doppia frizione twinamic. Nei prossimi mesi è invece previsto il lancio sul mercato del modello dotato di cambio manuale. Per gli equipaggiamenti, oltre alle cinque versioni youngster, urban, passion, prime e proxy è disponibile un’ampia gamma di allestimenti adatti a garantire il massimo della sicurezza e del comfort, tra cui si può segnalare l’integrazione degli smartphone attraverso MirrorLink.

UNA CAPOTE IPER TECNOLOGICA – La Smart ForTwo Cabrio è l’ideale per chi si trova a viaggiare d’estate e ama assaporare il calore del sole sulla pelle. La capote in tessuto può essere utilizzata in modo semplice e valoce: può aprirsi, infatti, in soli dodici secondi, addirittura mentre la vettura si muove alla massima velocità. Una volta rimosse le barre di scorrimento laterali, riponibili successivamente nel lato interno del portellone, si può godere appieno della guida open-air. Questo vano portaoggetti nel portellone posteriore è utile anche come ulteriore scomparto di contenimento per piccoli oggetti, ad esempio il giubbetto ad alta visibilità, il kit di pronto soccorso o il triangolo d’emergenza. La capote “tritop” ha una superficie è più grande del 4% rispetto al modello precedente e ha un rivestimento esterno composto da tessuto poliacrilico particolarmente resistente alla luce, mentre il lato interno è un misto tra poliestere e cotone. Tra il rivestimento esterno e quello interno si trova uno strato in caucciù. La capote ha uno spessore complessivo di 20 mm. Il lunotto è termico e realizzato in vetro.

LA SICUREZZA E’ IN PRIMO PIANO – La casa automobilistica tedesca ha prestato particolare attenzione alla qualità dei materiali nella realizzazione della nuova Smart, elementi fondamentali per garantire la sicurezza a chi sale a bordo. Si è infatti deciso di utilizzare un’elevata quantità di acciai ultraresistenti sottoposti a trattamento termico e acciai multifase ad altissima resistenza. Inoltre, rispetto alla smart coupé, la Cabrio è stata rinforzata in punti strategici. Le modifiche comprendono una traversa a X in acciaio posta sotto la vettura, due paratie di torsione sotto la parte anteriore e quella posteriore della vettura e un tubo interno ai montanti anteriori in acciaio altamente resistente, sottoposto a trattamento termico. Altri elementi degni di nota sono la cellula di sicurezza tridion tipica del marchio, che assorbe efficacemente l’energia d’urto, che ha superato positivamente sia i crash test previsti dalla norma di legge sia quelli tipici di casa Mercedes; sistemi avanzati di resistenza alla guida, solitamente presenti in vetture di categoria più elevata fondamentali per evitare incidenti.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 − 8 =