Nuova Skoda Superb: prime anticipazioni della terza generazione

Il debutto della nuova Superb al prossimo Salone di Ginevra, a marzo 2015. La variante station wagon al successivo Salone di Francoforte.

Skoda Superb
Skoda Superb, la terza generazione della grande berlina ceca

Al prossimo Salone di Ginevra, in programma nel mese di marzo del 2015, Skoda presenterà la nuova Superb, già definita la “migliore Skoda di sempre” dalla stessa Casa ceca. La terza generazione di questa berlina rappresenterà la versione di serie della concept car VisionC, esposta quest’anno all’ultima edizione della kermesse svizzera.

Più grande, più leggera e con cinque porte

Come le precedenti, anche la nuova Skoda Superb deriverà dalla Volkswagen Passat, giunta quest’anno all’ottava generazione. Sarà lunga 486 cm ed avrà il passo di 284 cm, rispettivamente 2 cm in più e 8 cm in più dell’attuale. Inoltre, la piattaforma modulare MQB consentirà di ridurre la massa di circa 75 kg. Il portellone posteriore, invece, avrà la classica apertura senza il complicato sistema Twindoor dell’odierna Superb, per rendere più versatile l’accesso al vano bagagli da 625 litri di capacità minima e 1.760 litri di capienza massima.

Le motorizzazioni a benzina sempre presenti

Il listino europeo della berlina Skoda Superb partirà dal prezzo base di circa 25.000 euro, relativo alla versione con il motore 1.4 TSI a benzina da 125 CV. La gamma, inoltre, comprenderà il propulsore 1.8 TSI nelle versioni da 160 CV e 190 CV, ma al top di gamma si porrà la potente unità 2.0 TSI da 280 CV.

I propulsori diesel anche per la Superb Wagon

Per quanto riguarda l’alimentazione diesel, la Superb sarà disponibile con il motore 1.6 TDI da 120 CV, appannaggio della versione Greenline a basso impatto ambientale, nonché con il propulsore 2.0 TDI, proposto nelle declinazioni da 150 CV e 190 CV di potenza. Successivamente, al prossimo Salone di Francoforte, Skoda presenterà anche la nuova Superb Combi con la carrozzeria station wagon, commercializzata sul mercato italiano con la denominazione Superb Wagon.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici − cinque =