Nuova Seat Teqta: la concept car che anticipa la prima SUV spagnola

La Teqta Concept, attesa al prossimo Salone di Ginevra, anticipa l'omonima SUV che debutterà nel 2016.

Seat IBX
Seat IBX

Al Salone di Ginevra, in programma il prossimo mese di marzo, Seat esporrà la concept car Teqta che anticipa l’omonima SUV del costruttore spagnolo. Si tratterà della terza concept car della Casa iberica sul tema delle SUV, dopo la Tribù presentata all’edizione 2007 del Salone di Francoforte e la IBX svelata all’edizione 2011 della kermesse svizzera.

Deriverà dalla nuova Volkswagen Tiguan

La Seat Teqta Concept, come la versione di serie, sarà lunga all’incirca 450 cm. Infatti, deriverà dalla nuova Volkswagen Tiguan, con cui condividerà la piattaforma modulare MQB. Inoltre, la SUV compatta Teqta avrà anche la gemella del brand Skoda che dovrebbe adottare la denominazione Snowman.

La versione di serie della Teqta nel 2016

La versione di serie della concept car Seat Teqta debutterà sul mercato europeo nel corso del 2016, con varie motorizzazioni a benzina e diesel, nonché nelle versioni a due ruote motrici o con la trazione integrale 4Drive. L’abitacolo, invece, avrà la configurazione a sette posti, dato che la vettura sostituirà la monovolume Altea XL.

La Teqta non sarà l’unica SUV di Seat

La Teqta non sarà l’unica SUV di Seat, dato che nel 2017 è prevista anche la piccola SUV da circa 420 cm di lunghezza. Anche questo modello adotterà la piattaforma modulare MQB, mentre nella gamma sarà destinata a sostituire la piccola station wagon Ibiza ST. Inoltre, non è esclusa anche la mini SUV, ovvero la gemella della versione di serie della concept car Volkswagen Taigun, esposta all’edizione 2012 del Salone di San Paolo.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sei + sedici =