Nuova Seat Ibiza: prime indiscrezioni sulla quinta generazione

Stile da Leon e piattaforma MQB per la nuova Seat Ibiza.

Seat Ibiza I-Tech
Seat Ibiza, la nuova versione speciale I-Tech

Al prossimo Salone di Francoforte, in programma a settembre, Seat presenterà la nuova Ibiza. Si tratterà della quinta generazione per la utilitaria della Casa automobilistica spagnola, pronta per replicare il successo delle precedenti.

Stile da Seat Leon e piattaforma modulare MQB

Esteticamente, la nuova Seat Ibiza riproporrà lo stile della più grande Leon, con cui condividerà anche la piattaforma modulare MQB. Inoltre, la gamma comprenderà non solo la variante standard con la carrozzeria a cinque porte, ma anche la coupé Ibiza SC a tre porte e la station wagon Ibiza ST.

Tutte le motorizzazioni della quinta generazione

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la quinta generazione della Ibiza sarà disponibile con il motore a benzina 1.0 FSI aspirato a tre cilindri da 60 CV e 75 CV, affiancato dal propulsore di pari alimentazione 1.2 TSI sovralimentato a quattro cilindri nelle versioni da 90 CV e 110 CV, nonché dall’unità diesel 1.4 TDI a tre cilindri nelle declinazioni da 75 CV, 90 CV e 105 CV. Al top di gamma, invece, si porrà la versone sportiva Cupra, equipaggiata con il motore a benzina 1.8 TSI da 192 CV, abbinato al cambio manuale a sei marce.

Le attuali versioni base Reference e I-Tech speciale

L’attuale Seat Ibiza è proposta al prezzo base di 11.580 euro nella variante SC, 12.080 euro con la carrozzeria a cinque porte e 12.830 euro nella variante ST, tutte con il motore a benzina 1.2 da 70 CV e nell’allestimento Reference. La gamma comprende anche la nuova versione speciale I-Tech, con le unità a benzina 1.2 da 70 CV e 1.4 da 85 CV, nonché con le motorizzazioni diesel 1.2 TDI da 75 CV e 1.6 TDI da 90 CV, quest’ultima solo per la Ibiza ST.

Le sportive FR e Cupra della Ibiza attuale

La Seat Ibiza è disponibile anche nell’allestimento sportivo FR, con il motore a benzina 1.2 TSI da 86 CV e il propulsore diesel 1.6 TDI nelle declinazioni da 90 CV e 105 CV, quest’ultima non prevista per la Ibiza ST, mentre la Ibiza SC è proposta in questa configurazione anche con l’unità diesel 2.0 TDI da 143 CV. Inoltre, la massima sportività della Ibiza SC è espressa dalla versione sportiva Cupra, con la motorizzazioni a benzina 1.4 TSI da 180 CV, abbinata esclusivamente al cambio sequenziale DSG a doppia frizione.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × 3 =