Nuova Renault Alaskan: debutto in Colombia per l’inedito pick-up

Modello globale da 1.000 kg di portata, arriverà anche in Europa

La nuova Renault Alaskan è pronta per il debutto. La casa francese ha scelto la Colombia come primo mercato in cui verrà lanciato il reveal della versione definitiva del suo pick-up. Si tratta di un modello da 1.000 kg di portata, di assoluta importanza per la Casa della Losanga. Previsto un rafforzamento nel segmento dei veicoli commerciali e da lavoro.

UN PO’ DI NUMERI – Renault ha infatti visto aumentare le vendite dei propri modelli, con progressione a livello mondiale. Un altro pick-up sudamericano, di dimensioni più piccole, Oroch ha incrementato le vendite del 12,4% (387.000 unità complessive) contro una contrazione del mercato – esclusi Usa e Canada – del 6,3%. In particolare i pick-up rappresentano oggi quasi la metà delle vendite mondiali di veicoli commerciali e da lavoro leggeri, con una quota del 17% riferita proprio ai modelli da 1.000 kg di portata. Altre numerose novità sono in arrivo in questo segmento, come l’inedito pick-up Mercedes, che nascerà dalla collaborazione con l’alleanza Renault Nissan. Si prevede che il peso dei modelli ‘one ton’ possa salire al 19% entro il 2019.

IL MODELLO – Realizzato partendo da numerosi elementi del ‘cugino’ Nissan BP300, la nuova Renault Alaskan verrà prodotta negli stabilimenti Nissan in Messico e in Spagna (Barcellona) e nella fabbrica Renault di Cordoba, in Argentina. La commercializzazione prevede, dopo la Colombia, i mercati del Centro e Sudamerica e, a seguire, quelli europei. Dotato del moderno motore Diesel 2.3 dCi Twin-Turbo da 160 o 190 Cv già utilizzato nel Renault Master, l’Alaskan sarà caratterizzato da equipaggiamenti di livello superiore. Ci saranno l’avviamento senza chiave, la climatizzazione automatica, la visione esterna a 360 gradi tramite telecamere e, ancora, il sistema multimediale con navigatore e Bluetooth.

DICHIARAZIONI – ”Questo robusto pick-up ci permette di rispondere alle esigenze dei professionisti e dei privati in tutto il mondo – ha dichiarato Ashwani Gupta, direttore mondiale della divisione veicoli commerciali di Renault – e con Alaskan Renault accelera nel processo che lo sta facendo diventare un attore di spicco nel mercato globale dei commerciali”

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 − quattro =