Nuova Porsche Panamera: inedite varianti con la seconda generazione

Quasi confermata la station wagon Sport Turismo. Allo studio le sportive coupé e cabriolet. Il debutto della nuova Panamera fissato al 2016.

Porsche Panamera Sport Turismo
Porsche Panamera Sport Turismo, station wagon shooting brake

In un’intervista rilasciata ad Auto Express, il manager Wolfgang Hatz, responsabile del reparto Ricerca & Sviluppo di Porsche, ha illustrato il futuro della nuova Panamera, il cui debutto è previsto nel corso del 2016. La seconda generazione della ammiraglia di Zuffenhausen porterà al debutto la piattaforma modulare MSB a trazione posteriore, molto utile per la realizzazione di varianti inedite.

La station wagon Panamera Sport Turismo

Infatti, oltre alla declinazione standard e alla variante Executive a passo lungo, la nuova generazione della Porsche Panamera sarà proposta anche con la carrozzeria station wagon in stile shooting brake. Questo modello rappresenterà la versione di serie della concept car Panamera Sport Turismo, esposta all’edizione 2012 del Salone di Parigi. Quasi sicuramente, la denomninazione della concept car sarà confermata per la versione di serie.

Coupé e cabriolet tra le altre ipotesi

Oltre alla station wagon Sport Turismo, sarebbero allo studio le varianti sportive della nuova Porsche Panamera, con le carrozzerie coupé e cabriolet, anche se quest’ultima è meno probabile. La Panamera Coupé, invece, potrebbe essere considerata l’erede in chiave moderna della storica coupé granturismo 928. Categoricamente esclusa la versione a propulsione elettrica, dato che sarà confermata la versione e-hybrid a propulsione ibrida Plug-In.

La gamma attuale della Panamera

Attualmente, la Porsche Panamera è proposta in numerose versioni: base e 4 a trazione integrale da 310 CV, S e 4S da 420 CV, GTS da 440 CV, Turbo da 520 CV, Turbo S da 570 CV, Diesel da 300 CV ed S e-hybrid a propulsione ibrida Plug-In. La gamma comprende anche la Panamera Executive a passo lungo, disponibile nelle declinazioni 4S, Turbo e Turbo S. L’ultima novità, invece, è rappresentata dalla versione speciale Exclusive Series.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 − 5 =