Nuova Mazda MX-5: quando evoluzione e tradizione si uniscono

Presentata a Barcellona la quarta generazione della spider più venduta al mondo.

Nuova Mazda MX-5
Nuova Mazda MX-5

Questa notte, al Mazda Space di Barcellona, Mazda ha presentato la nuova generazione della roadster MX-5. Contemporaneamente alla presentazione europea tenutasi in Spagna, la vettura è stata svelata alla stampa internazionale anche negli Stati Uniti e in Giappone. La nuova Mazda MX-5 esprime al massimo il nuovo corso della Casa di Hamamatsu, in quanto adotta il design Kodo e la tecnologia SkyActiv.

Infatti, la quarta generazione della roadster giapponese porta al debutto la piattaforma SkyActiv a trazione posteriore che pesa 100 kg in meno rispetto all’architettura del precedente modello, con le sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e le sospensioni posteriori multilink. Inoltre, la vettura sarà disponibile con i motori a benzina della famiglia SkyActiv-G, abbinati sia al cambio manuale SkyActiv-MT a sei marce che al cambio automatico SkyActiv-AT a sei rapporti.

Molto compatte le dimensioni, dato che la nuova Mazda MX-5 è lunga 392 cm, larga 173 cm e alta 124 cm, mentre il passo misura 232 cm. All’interno, invece, la principale novità è rappresentata dal sistema multimediale MZD Connect. Un’altra caratteristica della nuova spider nipponica è la distribuzione 50/50 della massa tra avantreno e retrotreno. Per quanto riguarda il debutto, la quarta generazione della Mazda MX-5 sarà disponibile sui principali mercati mondiali nel corso del 2015.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]