Nuova Lotus 3-Eleven 2015: tutte le caratteristiche della più prestante di sempre

Solo 311 esemplari per la nuova 3-Eleven, disponibile nelle declinazioni Road e Race.

Lotus 3-Eleven
Lotus 3-Eleven

Lo scorso weekend, all’ultima edizione del Festival of Speed di Goodwood, Lotus ha presentato l’inedita 3-Eleven che sarà disponibile sia nella versione stradale Road, sia nella declinazione racing con la denominazione Race.

DIFFERENZE TRA LE VERSIONI ROAD E RACE – La Lotus 3-Eleven sarà equipaggiata con il motore a benzina 3.5 V6 Supercharged da 456 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima che, in abbinamento al cambio manuale a sei marce, consentirà alla vettura di raggiungere la velocità massima di 290 km/h e accelerare da 0 a 100 in meno di tre secondi.

La versione sportiva Race della 3-Eleven sarà riconoscibile per il kit aerodinamico più aggressivo, avrà il cambio sequenziale a sei rapporti con paddles al volante, il differenziale a slittamento limitato, il sedile del conducente a norma Fia con la cintura di sicurezza a sei punti ed avrà il peso a secco inferiore ai 900 kg per il miglior rapporto tra massa e postenza. Nonostante la vocazione sportiva, la velocità massima della Lotus 3-Eleven Race ammonterà a 280 km/h.

COMPONENTI DI PRIM’ORDINE – Tra le altre caratteristiche tecniche della 3-Eleven figurano il telaio in alluminio, l’impianto frenante AP Racing con i freni a disco sia anteriori che posteriori da 332 mm e le pinze a quattro pistoncini, le sospensioni con molle Eibach e ammortizzatori Ohlins regolabili, nonché i cerchi in lega di alluminio forgiato anteriori da 18 pollici e posteriori da 19 pollici, con gli pneumatici Michelin Pilot Super Sport per la versione Road e Michelin Cup 2 per la versione Race.

SOLO 311 ESEMPLARI – La Lotus 3-Eleven entrerà in produzione nel mese di febbraio del 2016, mentre la consegna del primo lotto dei 311 esemplari previsti è fissata nel successivo mese di aprile. La Casa di Hethel ha già pubblicato il listino prezzi per il mercato britannico della 3-Eleven, in vendita da 82.000 sterline (circa 115.500 euro) nella versione Road e 115.200 sterline (circa 162.000 euro) nella declinazione Race.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove + sedici =