Nuova Kia Optima: dimensioni e caratteristiche della nuova berlina coreana

Al Salone di New York 2015, la nuova generazione della Optima berlina: scopriamone novità, dimensioni e motorizzazioni

Kia Optima
Nuova Kia Optima

Al Salone di New York in corso, Kia ha presentato la nuova generazione della berlina Optima. La vettura debutterà sul mercato USA nel corso dell’autunno, mentre l’introduzione in Europa è prevista per l’anno prossimo. La nuova Kia Optima sarà prodotta nell’impianto statunitense di West Point, in Georgia.

Maggiori dimensioni per la nuova Optima

Esteticamente, la nuova Optima rappresenta l’evoluzione in chiave stilistica della precedente generazione. Tuttavia, è più larga di 2,5 centimetri e ha il passo più ampio di un centimetro. Infatti, la nuova Kia Optima è larga 186 cm, mentre il passo misura 280 cm. La gamma, invece, sarà declinata negli allestimenti LX, EX, SX ed SXL.

Le novità a livello estetico

Tra le altre novità della nuova Optima figurano i gruppi ottici bifunzionali HID, composti dai fari anabbaglianti Dynamic Bending Lamps e dai fari abbaglianti High Beam Assist. Inoltre, la gamma cromatica prevede le nuove colorazioni blu Vibrant Blue come l’oceano, grigio Dymaic Grey come le olive e Deep Red con pigmenti di alluminio.

Tre motorizzazioni per gli USA

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Kia Optima sarà disponibile con le unità a benzina 1.6 T-GDi da 180 CV con il cambio sequenziale a doppia frizione DCT a sette rapporti, 2.4 GDI da 185 CV con il cambio automatico Sportmatic a sei rapporti e 2.0 T-GDi da 250 CV con il cambio automatico Sportmatic a sei rapporti.

In Europa anche ibrida e station wagon

La nuova Kia Optima debutterà l’anno prossimo anche sul mercato europeo, dove sarà proposta anche nella versione T-Hybrid a propulsione ibrida, con il motore diesel 1.7 CRDi da 136 CV abbinato al propulsore elettrico da 14 CV. Inoltre, la gamma comprenderà anche la variante station wagon, ovvero la versione di serie della concept car Sportspace, esposta lo scorso mese di marzo all’ultima edizione del Salone di Ginevra.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 3]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

nove + otto =