Nuova Jaguar F-Type SVR 2016: l’imbattibile motore, il lussuoso abitacolo, i prezzi

Il Giaguaro concepisce una supercar adatta a ogni stagione

La presentazione ufficiale può ancora attendere, ma sono già aperte le ordinazioni della Jaguar F-Type SVR, la più veloce di sempre.

MAI LIMITARSI – In attesa di mostrarla durante il prossimo Salone di Ginevra, i produttore ne hanno comunicato le specifiche tecniche, a partire dal motore 5,0 litri V8 sovralimentato da 575 cavalli. Accelerazione da 0 a 100 in 3,7 secondi e velocità massima attestata sui 322 km/h, chi vuole assicurarsene le prestazioni deve spendere almeno 141.500 euro per la Coupé e 146mila per quella con tetto apribile. Prezzo elevato, ma d’altronde qui si cerca il top nella qualità. Vari gli interventi compiuti come telaio potenziato, cerchi in lega 20”, pneumatici allargati, nonché nuovi ammortizzatori, barre antirollio e giunti posteriori più rigidi. A migliorarne la dinamica pure il venturi che, con l’ala attiva in fibra di carbonio nel posteriore, riduce portanza e resistenza.

UNO STUDIO APPROFONDITO – La stessa casa tiene a puntualizzare: “Il guadagno in termini di prestazioni e guidabilità non va a discapito dei consumi e delle emissioni di CO2: rispetto alla F-Type R, i dati relativi al ciclo combinato europeo rimangono invariati: 11,3 litri ogni 100 km e 269 g/km”. A esprimersi lo stesso direttore Design Ian Callum: “La purezza delle forme della F-TYPE è qualcosa di veramente speciale, ma nel progettare la nuova F-TYPE SVR, abbiamo avuto l’opportunità di creare qualcosa di ancora più spettacolare. Ogni ulteriore forma, linea o componente si trova dove è per una precisa ragione e contribuisce a migliorare le prestazioni così come il suo portamento. L’aerodinamica all’avanguardia è sempre stata fondamentale per il design Jaguar e tutto, dalle prese d’aria maggiorate all’ala posteriore attiva, è essenziale per l’incredibile aspetto della nuova F-TYPE SVR e per il suo potenziale prestazionale da oltre 320 km/h”.

ROMBANTE FUORI, SOFISTICATA DENTRO – Prestanza in pista contrapposta a un abitacolo lussureggiante. Esclusivi sedili sportivi SVR Performance regolabili in 14 posizioni, rivestimento in pelle Jet nera a motivo Lozenge Quilt con cuciture a contrasto, finiture in tessuto scamosciato e levette del cambio in alluminio coccolano il guidatore. Atmosfera rilassante a cui contribuiscono i sistemi d’infotainment “InControl Touch”, pure nella versione Plus, dotati di touchscreen capacitati da 8 pollici, mappe 3D e audio surround. “Oltre alla rinomata connettività tramite smartphone dell’InControl Apps, dell’InControl Secure che monitora la vettura e del sistema di chiamata d’emergenza InControl Protect, la F-Type SVR offre anche una nuova funzionalità per l’InControl Remote che, per una massima comodità, ora supporta la tecnologia indossabile precisano i costruttori. Le consegne partiranno quest’estate.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × cinque =