Nuova Infiniti Q30 2015: le prime caratteristiche della inedita compatta premium

Ecco la Q30, la nuova compatta del premium brand di Nissan, caratterizzata da piattaforma, meccanica e motorizzazioni condivise con Renault e Mercedes.

Infiniti Q30
Infiniti Q30

Al prossimo Salone di Francoforte, in programma nel mese di settembre, Infiniti presenterà la Q30, inedita compatta del premium brand di Nissan. La Infiniti Q30 rappresenta la versione di serie della omonima concept car, esposta all’edizione 2013 della kermesse tedesca.

PER L’EUROPA – Caratterizzata dal design audace ed espressivo, nonché dalla guida avanzata unita all’eccellente maneggevolezza, la nuova Q30 è la vettura su cui Infiniti punta per sfondare sul mercato europeo. Infatti, per ottenere ciò, non sarà prodotta in Giappone, ma nell’impianto britannico di Sunderland.

LA DIRETTA CONCORRENZA – Inizialmente, sarà disponibile nella declinazione Active, con l’assetto un po’ rialzato da terra, come la concorrente DS4 del premium brand DS di Citroen. Tuttavia, la Infiniti Q30 andrà a competere direttamente con le tedesche Audi A3 e BMW Serie 1, senza dimenticare la connazionale Lexus CT. Inoltre, l’anno prossimo sarà affiancata dalla SUV compatta QX30, versione di serie dell’omonima concept car esposta lo scorso marzo all’ultima edizione del Salone di Ginevra.

INDISCREZIONI TECNICHE – Oltre alla prima immagine ufficiale e al relativo comunicato stampa, Infiniti non ha rilasciato informazioni tecniche della Q30, ma è scontato che condividerà la piattaforma MFA a trazione anteriore o integrale con le compatte Mercedes Classe A, Classe B, CLA e GLA. Per quanto riguarda le motorizzazioni, è quasi certo che la Infiniti Q30 sarà disponibile con le unità diesel 1.5d da 109 CV e 1.6d da 131 CV di origine Renault, nonché con il motore di pari alimentazione 2.2d da 177 CV di origine Mercedes.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici + 5 =