Nuova Ford Focus RS 2015: tutte le caratteristiche della versione europea

Ecco la nuova Focus RS, da 350 CV di potenza e 470 Nm di coppia massima in overboost.

Ford Focus RS
Ford Focus RS

Al Festival of Speed in corso a Goodwood, Ford presenterà la versione europea della nuova Focus RS, già svelata in anteprima mondiale lo scorso marzo all’ultima edizione del Salone di Ginevra. Si tratta della terza generazione per la declinazione più sportiva della compatta Focus, allestita dalla divisione Ford Performance.

POTENZA DA SPORTIVA VERA – La nuova generazione della Ford Focus RS sarà equipaggiata con il motore a benzina 2.3 Ecoboost sovralimentato ad iniezione diretta a quattro cilindri da 350 CV di potenza e 440 Nm di coppia massima, abbinato alla trazione integrale AWD dotata del dispositivo Dynamic Torque Vectoring. Tuttavia, è prevista anche la funzione overboost che, momentaneamente, incrementa la coppia massima fino a 470 Nm. Inoltre, per la nuova Focus RS sono disponibili anche le modalità di guida Drift Mode e Launch Control.

Esteticamente, la nuova Ford Focus RS sarà riconoscibile per gli specifici cerchi in lega da 19 pollici e l’impianto di scarico a doppia uscita. All’interno, invece, sono previsti i sedili sportivi Recaro, il volante sportivo in pelle a fondo piatto, la pedaliera in alluminio e la strumentazione supplementare. Per quanto riguarda le tinte della carrozzeria, la gamma cromatica della Focus RS sarà composta dalle colorazioni blu Nitrous Blue, bianco Frozen White, nero Absolute Black e grigio Stealth Grey.

I PRECEDENTI MODELLI CON LA SIGLA RS – Come già detto, si tratta del terzo capitolo della Ford Focus RS, iniziato con la prima generazione che prevedeva il propulsore a benzina 2.0 Turbo 16V a quattro cilindri da 215 CV. La seconda generazione della Focus RS, invece, era disponibile con l’unità a benzina 2.5 Turbo a cinque cilindri da 305 CV, ma anche nella versione speciale RS500 da 350 CV.

Tuttavia, la nuova Ford Focus RS è considerata l’erede della Sierra RS Cosworth, equipaggiata con il motore a benzina 2.0i Turbo a quattro cilindri da 204 CV, nonché la discendente diretta della Escort RS Cosworth con il propulsore a benzina 2.0i Turbo 16V a quattro cilindri da 220 CV di potenza.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 − quattro =