Nuova Fiat 127: sogno o realtà? Ecco le foto!

I render del modello stanno ottenendo un grande successo sul Web: sarà la sostituta della Fiat Punto?

Fiat 127 nuova versione

Un semplice esercizio di stile o una seconda vita per una protagonista della storia automobilistica italiana e non solo? In Rete stanno circolando alcuni render della nuova Fiat 127, indimenticata utilitaria in commercio tra il 1971 e 1983. L’autore di questi disegni, David Obendorfer, ha voluto solo omaggiare un modello iconico o a Torino stanno pensando a una sostituta per la Punto?

Un mix tra tradizione e innovazione

La nuova Fiat 127 riprende la stessa filosofia progettuale della nuova 500: un mix tra tradizione e innovazione. A un primo sguardo il modello rimanda immeditamente alla sua antenata, ma le linee appaiono contemporanee. La carrozzeria della vettura stupisce per le superfici lisce, tagliate da una nervatura sulle fiancate, che già caratterizzava la 127 “originale”. Il frontale, però, è più aggressivo e spigoloso rispetto alla versione del 1971, mentre i fari anteriori sfruttano la tecnologia LED. Le forme del portellone posteriore, con la tradizionale “gobba”, sono rimaste identiche.

Interni vintage, ma molto tecnologici

Il progettista della nuova Fiat 127 ha dato agli interni un gusto prettamente vintage, anche se nascosti a un’occhiata superficiale si nascondono device altamente tecnologici, specialmente sulla plancia, dove campeggia un sistema multimediale caratterizzato da un tablet estraibile da 7 pollici. La strumentazione di bordo alterna soluzioni digitali e analogiche con grande maestria. Il volante a due razze è un altro omaggio alla Fiat 127 “tradizionale”.

Sfrutterebbe lo stesso pianale della Fiat Punto

Le dimensioni della nuova Fiat 127 sono quelle canoniche di una vettura afferente al segmento B: 4,16 metri di lunghezza e 1,75 m di larghezza. Il pianale e la meccanica derivano dalla Fiat Punto, di cui vorrebbe essere l’erede. La Punto, per altro, ha i mesi contati: gli stessi vertici di FCA hanno più volte sottolineato che l’utilitaria, venduta in poco meno di 10 milioni di esemplari, sta per andare in pensione. Potrebbe essere sostituita da una speciale versione della 500 a cinque porte, anche se considerando il successo che i render della nuova Fiat 127 hanno ottenuto sui forum motoristici e su Facebook dovrebbe far drizzare le antenne ai vertici del Lingotto.

Potrebbero interessarti anche:

Fiat Punto 2015: prezzo e caratteristiche della nuova versione

Fiat Punto, in arrivo un nuovo restyling?

FCA: tutte le novità di Fiat, Alfa Romeo, Maserati e Jeep per questo biennio

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 13 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 + quattordici =