Mercedes Classe C Coupé: prezzi da premium, il fascino della novità

Uno scorcio alla nuova sportiva della Casa tedesca

Mercedes, una delle Case automobilistiche più famose di tutti i tempi, ha presentato l’ultimo modello di un’auto che ha fatto la storia degli ultimi decenni: la nuova Classe C Coupé.

LE NUOVE LINEE DELL’AUTO – L’ultima coupé della Casa tedesca, la versione più sportiva della gamma della Classe C, ha un design aggressivo ed elegante al tempo stesso, da cui si trae subito la sensazione della vocazione “da corsa” della vettura rispetto alla normale berlina (non per niente, la coupé sarà alla base dell’auto che gareggerà nel DTM, il Campionato tedesco per le vetture turismo, il prossimo anno).

Nei confronti del modello precedente, la nuova coupé vanta una lunghezza superiore di 95 millimetri, con un avantreno più lungo di 60 mm, 40 mm in più di larghezza, un passo maggiorato di 80 mm e un assetto ribassato di 15 mm; il tutto a vantaggio di una migliore abitabilità. Sono di serie i cerchi in lega da 17 pollici.

LE MOTORIZZAZIONI – Per quanto riguarda il cuore di queste coupé, sono disponibili quattro propulsori a benzina e due diesel, tutti omologati secondo le normative di inquinamento Euro 6. Per ciò che concerne i primi, si parte dal 1.6 da 156 cavalli della C 180, ai 2.0 delle versioni C 200, C 250 e C 300, rispettivamente da 184 CV, da 211 CV e da 245 CV. I due motori diesel, montati sulle versioni C 200 e C 250, sono entrambi da 2.143 cc e sviluppano rispettivamente 170 CV e 204 CV.

Per chi, infine, preferisce prestazioni ancora più spinte, la Mercedes ha riservato il modello AMG Coupé C 63, dotato di un 8 cilindri biturbo 4.0 capace di erogare 476 cavalli, che diventano 510 nella versione C 63 S. Questa versione è dotata di due turbocompressori all’interno della V dei cilindri anziché all’esterno, migliorando la compattezza dell’insieme. Inoltre, al fine di garantire la migliore tenuta di strada possibile, è munita di passaruota notevolmente allargati rispetto alle normali Coupé, nonché di cerchi da 18 pollici e allestimenti specifici degli interni, rappresentando il modello di punta dell’intera gamma.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × 4 =