Nuova Audi TT Roadster: tutte le caratteristiche della variante scoperta

Anche nella versione sportiva TTS da 310 CV di potenza.

Audi TT Roadster
Audi TT Roadster

Al Salone di Parigi, in programma il prossimo mese di ottobre, Audi presenterà la nuova TT Roadster, anche nella declinazione sportiva identificata dalla sigla TTS. La terza generazione della Audi TT Roadster è lunga 418 cm, larga 183 cm e alta 136 cm, mentre il passo misura 251 cm. Rispetto alla precedente generazione, la lunghezza è inferiore di due centimetri, ma il passo è più ampio di quattro centimetri. Confermata, invece, la configurazione dell’abitacolo a due posti secchi.

Come la nuova TT Coupé, anche la variante scoperta adotta la calandra Single Frame in stile R8, ovvero con il logo Audi sul cofano. Il frontale, inoltre, presenta i fari a LED, disponibili anche con la tecnologia Matrix LED come optional. All’interno, invece, l’innovazione è rappresentata dal cruscotto formato dal solo display in TFT da 12,3 pollici. Tra gli optional, invece, figura il nuovo sistema multimediale MMI navigation plus con lo schermo touch screen MMI touch a comando vocale.

L’aspetto principale della nuova Audi TT Roadster, ovviamente, è la capote in tela ad azionamento elettrico, disponibile anche nelle colorazioni Grigio Titanio e Jive. Grazie alla struttura in magnesio, alluminio, acciaio e plastica, la capote pesa solo 39 kg, tre kg in meno della precedente TT Roadster. La capacità standard, invece, ammonta a 280 litri, sia con la capote aperta che chiusa. L’apertura e la chiusura della capote dura in entrambi i casi solo 10 secondi, anche in movimento fino a 50 km/ di velocità. Infine, la massa ammonta a 1.320 kg, per merito della carrozzeria ASF in alluminio e della piattaforma modulare MQB.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Audi TT Roadster sarà proposta con il propulsore diesel 2.0 TDI ultra da 184 CV e con il motore a benzina 2.0 TFSI da 230 CV abbinato anche al cambio sequenziale S tronic a doppia frizione, mentre la TTS sarà equipaggiata con la specifica unità 2.0 TFSI da 310 CV abbinata esclusivamente alla trazione integrale quattro. Tra le personalizzazioni, invece, figurano i nuovi colori Nano Gray e Tango Red per la versione standard, più le nuove tinte Panther Black e Blu Sepang per la versione sportiva TTS.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]