Nuova Audi R8: tutte le caratteristiche della seconda generazione

La nuova generazione della R8 sarà proposta anche nella versione plus da 610 CV, come la Lamborghini Huracàn da cui deriva.

Audi R8 plus
Audi R8 plus

Ecco le prime immagini ufficiali e tutte le caratteristiche tecniche della nuova Audi R8, la cui presentazione è prevista all’imminente Salone di Ginevra, in programma a marzo. La seconda generazione della supercar di Audi debutterà sul mercato europeo nel corso dell’estate, con la gamma composta da due declinazioni.

Standard da 540 CV e plus da 610 CV

Infatti, la nuova R8 sarà proposta nella versione standard con il motore a benzina 5.2 FSI V10 aspirato da 540 CV di potenza, 540 Nm di coppia massima, 0-100 in 3,5 secondi e 323 km/h di velocità massima. Inoltre, la gamma comprenderà anche la nuova Audi R8 plus, sempre con il suddetto propulsore ma da 610 CV di potenza, 560 Nm di coppia massima, 0-100 in 3,2 secondi e 330 km/h di velocità massima.

Mix sportivo con le sigle quattro, S tronic ed ASF

Per entrambe le declinazioni è previsto l’abbinamento con la trazione integrale quattro, nonché con il cambio sequenziale a doppia frizione S tronic a sette rapporti. La massa, invece, ammonterà a circa 1.455 kg, ovvero 50 kg in meno della precedente generazione, grazie alla carrozzeria ASF in alluminio e carbonio.

Le differenze tra la nuova R8 e la R8 plus

Esteticamente, la versione standard della nuova Audi R8 sarà riconoscibile per i cerchi in lega da 19 pollici, mentre per la versione plus saranno previsti i cerchi in lega da 20 pollici. Per quanto riguarda il listino prezzi, le due suddette declinazioni costeranno, rispettivamente, all’incirca 165.000 euro e 190.000 euro.

Anche a propulsione elettrica e in chiave sportiva

La nuova R8 sarà proposta anche nella versione e-tron a propulsione elettrica da 462 CV di potenza, 920 Nm di coppia massima, 450 km di autonomia e 0-100 in 3,9 secondi. Per il campionato mondiale GT3, invece, sarà disponibile la versione sportiva LMS da 585 CV di potenza e 1.225 kg di peso.

Prodotta in Germania con il motore ungherese

Infine, per l’assemblaggio della nuova Audi R8 è stato allestito lo specifico reparto di Bollinger Hofe nello storico impianto tedesco di Neckarsulm, con 400 dipendenti altamente specializzati. Il propulsore 5.2 FSI V10, invece, è prodotto nello stabilimento ungherese di Gyor.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × quattro =