Nuova Audi R8 Spyder V10: caratteristiche, periodo di lancio e costi della cabrio tedesca

La cabrio targata Audi diventa più grintosa e sportiva, ma senza trascurare rispetto per l'ambiente e consumi ridotti

Nuova Audi R8 V10 Spyder

E’ iniziata la prevendita in Italia della nuova Audi Audi R8 Spyder V10, la versione scoperta della cabrio tedesca, disponibile sul mercato a 184.400 euro.

Un nuovo motore grintoso e scattante

Per chi è alla ricerca di una vettura potente e scattante troverà certamente soddisfazione con la nuova Audi R8 Spyder V10, presentata in anteprima al Salone di New York. Il motore presenta infatti la tecnologia Audi cylinder on demand. Grazie a questo sistema, in determinate condizioni, è possibile spegnere 5 dei 10 cilindri del sistema Start & Stop e della funzione di marcia per inerzia (veleggiamento). Il propulsore è inoltre dotato del sistema di iniezione di benzina combinata, in grado di migliorare prestazioni ed efficienza.

Le caratteristiche estetiche

La vettura all’esterno è caratterizzata dagli stilemi tipici di tutte le R8. La cura dei dettagli, come accade a tutte le vetture della casa automobilistica tedesca, è massima. I passaruota sono pronunciati, mentre il retrotreno è lungo, caratteristiche tipiche di una vera sportiva. Nella parte posteriore è stato invece posizionato il vano per la capote realizzato in tessuto. La struttura generale è dotata di componenti in carbonio, caratteristica che ha permesso di ridurre il peso a 1.612 kg. Come accade per le cabrio moderne, la capote può essere azionata in movimento, fino a una velocità massima di 50 km/h.

Le prestazioni

La nuova Audi R8 Spyder V10 eroga 15 cavalli e 10 Nm di coppia in più rispetto al modello precedente. I progettisti hanno inoltre voluto prestare particolare attenzione al rispetto per l’ambiente, pur trattandosi di una vettura sportiva. Il veicolo, infatti, rispetta la normativa EU6. Questo consente di risparmiare fino a -1,6 l/100km e -33 g/km di C02 nel ciclo combinato rispetto al modello precedente.

Il sistema di trazione integrale permanente quattro è stato completamente riprogettato per integrarsi al meglio con il cambio S tronic e con tutti i sistemi che influenzano il comportamento di guida, tra cui l’Audi drive select.
Il lancio commerciale della nuova Audi R8 Spyder V10 è stato pianificato per l’ultimo trimestre del 2016.

 

 

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sette − 5 =