Nuova Audi R8: le indiscrezioni prima del debutto della seconda generazione

In arrivo la nuova R8, nelle versioni V10 da 540 CV e V10 plus da 610 CV.

Audi R8
Audi R8

All’imminente Salone di Ginevra, in programma a marzo, Audi presenterà la nuova R8 con la carrozzeria coupé. Stando a quanto riportato dall’edizione online di Autocar, la seconda generazione della supercar di Ingolstadt sarà caratterizzata da importanti conferme e interessanti novità.

Più larga, più bassa e, soprattutto, più leggera

Esteticamente, la nuova generazione della Audi R8 rappresenterà l’evoluzione dell’attuale in chiave stilistica. Lunghezza e passo resteranno immutati, mentre la larghezza sarà maggiore di quattro centimetri e l’altezza minore di nove centimetri. Tuttavia, l’aspetto più interessante sarà la massa più leggera di circa 70 kg.

540 CV per la R8 standard e 610 CV per la R8 plus

Al momento del lancio, la nuova R8 sarà disponibile in due declinazioni: da un lato la versione standard, con il motore aspirato 5.2 FSI V10 da 540 CV di potenza e 540 Nm di coppia massima; dall’altro la più prestante versione plus, con lo stesso propulsore aspirato 5.2 FSI V10 da 610 CV di potenza e 560 Nm di coppia massima che consentirà di raggiungere la velocità massima di 330 km/h e accelerare da 0 a 100 in soli 3,2 secondi.

S tronic, quattro e motore della nuova Huracàn

Lo schema tecnico della nuova Audi R8 comprenderà anche la confermata trazione integrale quattro, nonché l’abbinamento con il cambio sequenziale S tronic a doppia frizione. Inoltre, l’unità della R8 plus sarà la stessa della Lamborghini Huracàn.

Anche elettrica o sportiva a trazione posteriore

Per quanto riguarda il futuro, oltre alla roadster R8 Spyder che debutterà l’anno prossimo, la gamma della supercar di Audi comprenderà altre declinazioni, a partire dalla versione e-tron a propulsione elettrica da circa 400 km di autonomia. Sono allo studio anche le versioni a propulsione ibrida Plug-In e ad alimentazione diesel, ma anche la versione speciale Clubsport con il motore 3.0 TFSI V6 da oltre 400 CV di potenza e abbinato alla sola trazione posteriore.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 1]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

9 + 8 =