Nuova Audi Q6: la concept car del Salone di Francoforte 2015

Prime indiscrezioni sulla Q6, inedita SUV coupé di Audi.

Audi Q6
Audi Q6

Al prossimo Salone di Francoforte, in programma nel mese di settembre, Audi esporrà la concept car Q6 che anticiperà l’omonima SUV coupé. Inoltre, porterà al debutto alcune soluzioni sia tecniche che stilistiche della nuova Q5 da cui deriverà.

LE PRIME CARATTERISTICHE – Infatti, la concept car Audi Q6 avrà la nuova carrozzeria in alluminio ASF e la rinnovata piattaforma modulare MQB. Come già detto, deriverà dalla nuova Q5, attesa per l’anno prossimo sul mercato europeo, con cui condividerà anche l’assemblaggio nel nuovo impianto messicano di San Jose Chiapa, mentre la lunghezza della carrozzeria ammonterà a circa 480 cm.

Stando a quanto riportato dall’edizione online di Auto Motor und Sport, la versione di serie della SUV coupé Q6 sarà introdotta sul mercato europeo nel corso del 2017. Oltre alle motorizzazioni a benzina e diesel, la gamma comprenderà anche la versione e-tron hybrid a propulsione ibrida Plug-In ed anche l’inedita versione h-tron ad idrogeno.

ANCHE ELETTRICA DA 500 KM DI AUTONOMIAAutomotive News Europe, invece, riporta che la gamma della Audi Q6 comprenderà anche la versione e-tron a propulsione elettrica da ben 500 km di autonomia. Questa declinazione della Q6 debutterà sul mercato internazionale nel 2018 e sarà prodotta in almeno 10.000 esemplari l’anno, sufficienti per giustificare l’investimento da parte della Casa automobilistica di Ingolstadt.

NON SOLO Q6 – Oltre alla Q6, futura concorrente delle connazionali BMW X4 e Mercedes GLC Coupé, la gamma di Audi comprenderà anche altre SUV coupé, come la Q8 che deriverà dalla nuova Q7 per competere direttamente con le già presenti BMW X6 e Mercedes GLE Coupé. L’alter ego sportivo della prossima Audi Q3, invece, non sarà la Q4 (sigla già registrata dal gruppo FCA per le declinazioni a trazione integrale dei modelli di Alfa Romeo), ma la TTQ, versione di serie della concept car TT Offroad esposta lo scorso anno all’ultima edizione del Salone di Pechino.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici + quattro =