Mitsubishi Lancer Evo X: la Final Concept al Salone di Tokyo

Ultima declinazione per la Lancer Evo X, da ben 480 CV di potenza.

Mitsubishi Lancer Evo X Final Concept
Mitsubishi Lancer Evo X Final Concept

Il prossimo mese di gennaio, precisamente dal giorno 9 al giorno 11, si terrà l’edizione 2015 del Salone di Tokyo, dove Mitsubishi presenterà la versione speciale Final Concept della sportivissima berlina Lancer Evolution, nota anche come Evo X. Si tratterà dell’ultima declinazione, forse destinata al solo mercato USA.

Le caratteristiche specifiche della Final Concept

Esteticamente, la Mitsubishi Lancer Evo X Final Concept sarà riconoscibile per la colorazione nero opaco della carrozzeria, con dettagli cromati e la finitura in nero lucido per il tetto e lo spoiler posteriore. Inoltre, la dotazione di serie comprenderà l’assetto sportivo regolabile e i cerchi in lega forgiati Rays da 19 pollici.

480 CV di potenza per l’ultima Lancer Evo X

La Mitsubishi Lancer Evo X Final Concept sarà equipaggiata con il motore a benzina 2.0 Turbo a quattro cilindri da 480 CV di potenza, dotato di turbocompressore HKS, centralina elettronica ECU modificata e impianto di scarico dedicato. Confermato, invece, l’abbinamento al cambio manuale a cinque marce e alla trazione integrale S-AWC.

Dalla Carisma Evo 5 del ’98 ai giorni nostri

La storia della Lancer Evolution sul mercato italiano parte dal 1998, con l’introduzione della Mitsubishi Carisma Evo 5, equipaggiata con il propulsore 2.0 Turbo 16V da 280 CV, poi confermato per tutte le varie evoluzioni della vettura. Infatti, è stato adottato anche dalle successive Carisma Evo VI del ’99, Lancer Evo VII del 2001, Lancer Evo VIII del 2004 e Lancer Evo IX del 2005. La Mitsubishi Lancer Evo X ha debuttato nel 2008, con l’unità 2.0 Turbo da 295 CV abbinata anche al cambio sequenziale TC-SST a sei rapporti.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

9 + due =