Fiera esponente di un brand affascinante, la Mini John Cooper Works continua a svilupparsi. A rendere ancor più prestante la vettura i tedeschi di B&B Automobiltechnik.

UNA BELVA

La factory di elaborazioni ha pensato che il gioiellino a quattro ruote dovesse avere oltre i canonici 231 cavalli. Le cifre tecniche ora fanno semplicemente impressione: 300 CV e 465 Nm di coppia (ben 145 Nm in più) i primi dati di cui prendere nota. L’accelerazione da 0 a 100 in 5,4 secondi suscita entusiasmo. La velocità massima di 280 km/h attesta definitivamente l’eccellente lavoro compiuto, alla stregua di un capolavoro. Siamo infatti sempre dinnanzi a una Mini tre porte dalle dimensioni compatte.

GLI UPGRADE

Tre i livelli offerti, col top rappresentato dal cosiddetto Stage 3.  Costo aggiuntivo di 3.950 euro sono varie le modifiche: un intecooler ad alte prestazioni, prese d’aria maggiorate, scarico sportivo e ridefinizione completa delle curve di potenza di ogni elemento, dagli iniettori al turbo. Chi ha meno esigenze può comunque affidarsi allo Stage 1 (1.298 euro, 272 CV) o allo Stage 2 (1.950 euro, 286 CV). I loro interventi sono focalizzati sulla pressione del turbo e sulla rimappatura della centralina.

INTERVENTI MIRATI

Prestazioni assai interessanti con alcuni segreti alla base. Eliminato il limitatore Vmax, si è cambiato totalmente lo scarico anche per il sound. Raggiunti così fino a 20 CV in più e 2.795 euro di costo aggiuntivo. Un apposito sistema di raffreddamento dell’olio fa inoltre la sua parte. Abbassata la temperatura fino a 25 gradi, costa 995 euro. Molle e ammortizzatori specifici (circa 2.150 euro in tutto) riducono l’assetto di 30 mm e adattano l’handling alle nuove prestazioni. Infine, i freni: ventilati da 342 mm davanti, da 3.295 euro, sono compatibili con i cerchi JCW di serie, sostituibili però con quelli in lega B&B B9 da 18 pollici, per cui bisogna sborsare 2.198 euro. Tanti piccoli investimenti ideali apprezzati dagli amanti della velocità.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × 3 =