Mini: escono di produzione le sportive Coupé e Roadster

Le varianti sportive della Mini furono presentate entrambe come concept car al Salone di Francoforte del 2009.

Mini Coupé & Mini Roadster
Mini Coupé & Mini Roadster

Il brand Mini ha annunciato che, per far fronte all’aumento della domanda relativa alle varianti a tre e cinque porte della nuova hatchback, nel breve termine usciranno di produzione le sportive Mini Coupé e Mini Roadster.

La storia in breve dalle concept car del 2009

Le due piccole sportive sono state presentate, sotto forma di concept car, all’edizione 2009 del Salone di Francoforte, dove raccolsero molto successo tra il pubblico. La versione di serie della Mini Coupé è stata svelata due anni dopo alla stessa kermesse tedesca, mentre la versione di serie della Mini Roadster ha debuttato all’edizione 2012 del Salone di Detroit. Tuttavia, le due vetture non hanno mai brillato sul mercato in termini di vendite.

Quattro versioni dalla Cooper alla JCW

Entrambe le sportive con il brand Mini sono ancora disponibili nelle seguenti declinazioni: Cooper, con il motore a benzina 1.6i aspirato da 122 CV; Cooper S, con il propulsore 1.6i Turbo da 184 CV; Cooper SD, con l’unità diesel 2.0d da 143 CV; John Cooper Works, con la motorizzazione 1.6 Turbo a benzina da 211 CV.

Il listino prezzi per il mercato italiano

La Mini Coupé è proposta al prezzo base di 23.800 euro nella versione Cooper, mentre le altre declinazioni Cooper S, Cooper SD e John Cooper Works costano, rispettivamente, 28.250 euro, 29.250 euro e 33.750 euro. La Mini Roadster, invece, è disponibile nelle versioni Cooper da 25.150 euro, Cooper S da 30.200 euro, Cooper SD da 31.200 euro e John Cooper Works da 35.100 euro.

La roadster Superleggera Vision per il futuro

Per quanto riguarda il futuro, la Mini Coupé non avrà eredi, mentre sarebbe al vaglio la seconda generazione della Mini Roadster. Infatti, potrebbe essere proposta come versione di serie della concept car Mini Superleggera Vision, realizzata dalla Carrozzeria Touring ed esposta lo scorso anno all’ultima edizione del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × due =