Mini Clubman: nelle concessionarie la ALL4, variante a trazione integrale

Disponibile solo per Cooper S e Cooper SD

La Mini Clubman, simbolo della longeva tradizione britannica, sa farsi riconoscere già al primo sguardo e ora arriva nelle concessionarie la ALL4, variante a trazione integrale disponibile in due versioni: Cooper S e Cooper SD.

AVVENTUROSA – Il sistema, con regolazione elettroidraulica, è stata realizzato attraverso particolari elementi per trasferire la coppia alla ruote posteriori quali un rinvio angolare posto sull’asse anteriore, chiamato Power take off, l’albero di trasmissione e il differenziale posteriore, attivato da una frizione a controllo elettroidraulico, che si chiude quando i parametri rilevati dal DSC, l’angolo volante, la velocità del veicolo fino al settaggio del selettore di guida Mini Driving Modes, segnalano la necessità di trasferire la coppia al retrotreno. In sostanza, viene disaccoppiato l’albero di trasmissione e l’intero asse posteriore quando non v’è bisogno di cercare motricità al retrotreno al fine disimpegnarsi da situazioni di poca aderenza al tracciato. In condizioni di marcia normale e finché la centralina del DSC (controllo di stabilità) non rileva slittamenti, Mini Clubman ALL4 si comporta come le consorelle a trazione anteriore.

GENEROSA NEI CONTENUTI – La Cooper S Clubman ALL4 è dotata di un motore quattro cilindri a benzina da 2.000 cc (141 kW/192 CV) e cambio manuale a sei rapporti di serie oppure, come optional, cambio Steptronic a otto rapporti. La Cooper SD Clubman ALL4 dispone invece di un quattro cilindri diesel da 2.000 cc (140 kW/190 CV) con cambio Steptronic a otto rapporti di serie. Invariate le dimensioni, pari a 4253 mm di lunghezza per 1800 di larghezza, con un passo di 2670 e un’altezza di 1441 millimetri. Diverse infine le chicche di cui gode la vettura, tra cui i cerchi da 17 pollici di serie, con possibilità di montare fino a quelli da 19, l’assetto sportivo e il Dynamic Damper Control (preposto a gestire gli ammortizzatori adattivamente), a loro volta opzionali.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × 4 =