La Mini arricchisce il proprio parco macchine, con la Clubman ALL4, caratterizzata, come lascia presagire il nome, dalle quattro ruote motrici.

PUNTI CHIAVE – Tanti gli obiettivi prefissati dagli sviluppatori, decisi a creare un modello innovativo fra le compatte premium e al contempo divertente durante le sessione di guida. Una strada percorsa  attraverso il peso ottimizzato e la maggiore efficienza trasmessa in un modello, vale la pena ricordare, ideale soprattutto come seconda opzione familiare.

PRESTANZA CONVINCENTE – Il sistema, dedicato a migliorare l’handling sportivo e la tenuta su fondi a bassa aderenza, sfoggia il motore due litri quattro cilindri TwinPower Turbo e viene reso disponibile attraverso due allestimenti. Il primo, Cooper S, è un campione a benzina (Euro 6) da 141 chilowatt, 192 cavalli e 280 Nm di coppia a 1.250 giri (300 Nm con l’overboost). Accelerazione 0-100 chilometri orari in 7 secondi netti e velocità massima 225 km/m, il consumo combinato recita 6,9-7 l/100 km ed emissioni di anidride carbonica pari a 162-159 g/km.

UTILI SUPPORTI TECNOLOGICI – La seconda versione è invece la Cooper SD. Prototipo diesel (140 kW/190 CV, 400 Nm di coppia), Accelerazione 0-100 km/h in 7,2 secondi, velocità massima di 222 km/h e consumi medi 4,9-4,8 l/100 km, i valori CO2 stanno sui 129-126 g/km. Altrettanto rilevante segnalare, in alternativa al cambio manuale a 6 marce, la trasmissione Steptronic a 8 rapporti di serie con comandi al volante sportivo e la funzione Launch Control, valida risposta a chi desidera un approccio dinamico con partenza da fermo.

CORPOSI ARRICCHIMENTI – Oltre all’Auto Start Stop, fornito di serie il controllo dinamico stabilità (DSC) e trazione (DTC), l’Electronic Differential Lock Control (EDLC), nonché il Performance Control. Cerchi in lega 17’’ nella proposta standard, quelli sino ai 19’’ rientrano fra gli optional, assieme all’assetto sportivo e al Dynamic Control Damper.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − 13 =