Mini Clubman 2015: in anteprima le caratteristiche della nuova generazione

Prime anticipazioni della nuova Mini Clubman, piccola station wagon di classe premium.

Mini Clubman
Mini Clubman

In attesa del comunicato ufficiale, già circolano su internet le prime immagini della nuova Mini Clubman, ovvero la variante station wagon della terza generazione della Mini del nuovo millennio. Rappresenta la versione di serie della omonima concept car, esposta all’edizione 2014 del Salone di Ginevra.

PRIME ANTICIPAZIONI – Diversamente dalla precedente generazione, la nuova Mini Clubman deriva dalla variante a cinque porte. Scompare, infatti, la poco pratica ‘Clubdoor’ laterale, ma al posto del portellone posteriore sono state confermate le due ante con l’apertura ad armadio. Per quanto riguarda le dimensioni, la nuova Mini Clubman dovrebbe essere lunga 422 cm, larga 184 cm e alta 145 cm. Quindi, rispetto alla precedente generazione, sarà più grande di 26 cm in lunghezza, 16 cm in larghezza e 2,5 cm in altezza.

La nuova Mini Clubman sarà svelata ufficialmente al prossimo Salone di Francoforte, in programma nel mese di settembre. Tuttavia, non è esclusa la presentazione in anteprima mondiale all’imminente Festival of Speed, l’evento motoristico che si terrà nel weekend presso il circuito britannico di Goodwood.

TUTTE LE MOTORIZZAZIONI – Al momento del lancio sul mercato europeo, previsto per fine anno, la gamma della nuova Mini Clubman comprenderà le versioni a benzina Cooper con il motore 1.5i TwinPower Turbo a tre cilindri da 136 CV e Cooper S con il propulsore 2.0i TwinPower Turbo a quattro cilindri da 192 CV, nonché le versioni diesel Cooper D con il motore 1.5d TwinPower Turbo a tre cilindri da 116 CV e Cooper SD con il propulsore 2.0d TwinPower Turbo a quattro cilindri da 170 CV.

In seguito, la nuova Mini Clubman sarà proposta anche nelle versioni One con il motore a benzina 1.2i TwinPower Turbo a tre cilindri da 102 CV e One D con il propulsore diesel 1.5d TwinPower Turbo a tre cilindri da 95 CV. Inoltre, non sono escluse inedite declinazioni come la ALL4 a trazione integrale e la Hybrid a propulsione ibrida con la tecnologia Plug-In.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

9 + 2 =