Mercedes-Benz SL: un sogno da oltre 60 anni

Reinterpretata in chiave moderna, la Mercedes-Benz SL punta a confermare il suo successo

Curve sinuose e anima sprint. Così gli appassionati delle quattro ruote hanno imparato ad apprezzare la Mercedes-Benz SL e l’edizione 2016 intende confermare l’ottima nomea guadagnata negli anni.

NUOVA IMMAGINE – Colpisce a prima vista il frontale, allargato verso il basso, realizzato nella versione Matrix, parte integrante di uno stile impreziosito ulteriormente dallo spoiler anteriore, design A-Wing, fornito di splitter in tinta con la vettura. Spirito pimpante segnalato attraverso i due powerdome sul lungo cofano motore, le cui linee strutturali sono definite anche dai listelli luminosi.

CHE APPROCCIO – Immancabile l’Intelligent Light System, tecnica LED di serie (adatto a ogni condizione di marcia e luminosità), e le proporzioni laterali tipicamente sportive come il passo lungo, i rivestimenti sottoporta e l’abitacolo arretrato. Montanti anteriori e molto inclinati, affiancati a cristalli senza cornice, si uniscono al largo posteriore, equipaggiato di retronebbia centrale e luci di retromarcia. Torniti i nuovi cerchi a 10 e 5 razze. La plancia portastrumenti, formante corpo unico nella parte superiore assieme alle porte, impreziosice l’abitacolo che può vantare luci soffuse, a tre tonalità selezionabili, e volante pregiato.

BUONI INGREDIENTI – La gamma di modelli, pilotabili attraverso il cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC, si compone di SL 400 (motore V6 potenziato, 270 chilowatt, 367 cavalli, 500 Nm) e 500 (propulsore V8, 335 kW, 455 CV). In aggiunta le versioni Mercedes-AMG SL 63 e 65 (quest’ultimo motore V12). Agilità derivante anche dal forte uso di magnesio e alluminio, elemento meno pesante, ma al contempo affidabile. Su richiesta sono personalizzabili gli assetti di marcia tramite il Dynamic Select, mentre l’Active Body Control facilita buone traiettorie in curva.

MODERNITA’ EFFICIENTE – Volto a ridurre il rischio di incidenti il Brake Assist attivo, abile a frenare automaticamente ove necessario. Aggiungibili le funzionalità Plus, comprensive pure di Parking Pilot, utile durante le sessioni di parcheggio, e tra le soluzioni pratiche stuzzica il tetto rigido ripiegabile Panorama, modificabile in poche secondi come grado di trasparenza. In merito alla Mercedes Connect me, eventuali incidenti portano il servizio a collegarsi immediatamente col centralino della casa e inviare i dati su posizione e condizioni veicolo alla centrale di soccorso, interattività pure prevista tramite smartphone, integrabili alla vettura mediante Apple CarPlay.

REALTA’ FANTASTICA – Ola Källenius, Membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars, ha affermato: “La SL è una vettura per tutto l’anno perfettamente idonea all’uso quotidiano, ma soprattutto un’auto da sogno per le ore piacevoli da trascorrere in due. Grazie alla sua perfezione tecnica soddisfa qualunque desiderio dei suoi proprietari”. Disponibile da aprile 2016, le ordinazioni partiranno a inizio anno.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sette + 5 =