McLaren: il video della nuova P1 GTR attesa al Salone di Ginevra 2015

Sarà la versione di serie della già svelata concept car P1 GTR, da oltre mille cavalli di potenza.

Al prossimo Salone di Ginevra, in programma nel mese di marzo, McLaren presenterà la versione da pista GTR della supercar P1, di cui è già stato rilasciato il primo video ufficiale dal costruttore di Woking. Sia esteticamente che tecnicamente, la McLaren P1 GTR rappresenterà la versione di serie dell’omonima concept car, esposta lo scorso agosto all’ultima edizione del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach.

Oltre 1.000 CV ma solo per l’uso in pista

Infatti, per poter rispettare l’obiettivo di 700 CV per tonnellata come rapporto tra peso e potenza, la P1 GTR sarà a propulsione ibrida, in quanto equipaggiata con il motore a benzina 3.8 V8 biturbo che, abbinato al propulsore elettrico, erogherà ben 1.015 CV di potenza massima complessiva. Per sfruttare la massima aderenza in pista, la McLaren P1 GTR avrà i cerchi in lega anteriori da 19 pollici e posteriori da 13 pollici.

La P1 GTR nei test di collaudo in tutto il mondo

La McLaren P1 GTR è al momento impegnata nei test di collaudo sui più importanti circuiti mondiali, soprattutto in Europa e Medio Oriente, tra cui figurano i tracciati di Bahrain e Qatar. I test di collaudo della P1 GTR sono svolti sotto la supervisione del capo collaudatore Chris Goodwin, al fine di migliorare sia il raffreddamento che l’aerodinamica della vettura.

Pochi esemplari per la McLaren più potente

Stando a quanto dichiarato dalla Casa di Woking, la P1 GTR è già stata definita la “più potente e più esclusiva McLaren di sempre”. Come già detto, la McLaren P1 GTR sarà omologato per il solo uso in pista. L’assemblaggio della vettura partirà entro fine anno e, facendo parte del programma Driver Programme, sarà prodotta in serie limitatissima e il prezzo di ogni esemplare sarà per le ‘tasche’ di pochissimi fortunati.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × 4 =