Mazda CX-9

All’importante kermesse del Los Angeles Auto Show sbarca la Mazda CX-9, accompagnata da un nuovo motore.

CAPIENZA E BELLEZZA – Esibita alla platea il SUV adatto alle famiglie, data la notevole capienza con sette posti per tre file di sedili, integrata da uno stile estetico ammaliante. Il pluripremiato design Kodo, fattore distintivo della casa produttrice, è raffigurato dalla calandra a diamante, così come dalle linee taglienti che contraddistinguono la fiancata e i gruppi ottici.

ATTRAZIONE FATALE – Grazie al supporto della tecnologia SkyActiv, è altresì reso disponibile un mix impareggiabile di prestazioni ed efficienza, abbinata alla filosofia “Jinba Ittai”. Risalente all’antica tradizione giapponese, raffigurante l’armonia tra cavallo e cavaliere, la compagnia vuole riportare le sensazioni ai giorni nostri tramite una vettura in grado di entrare immediatamente in sintonia con l’anima del guidatore.

LOOK GRAFFIANTE – Ad arricchirne il giudizio estetico gli spettacolari interni, con la plancia che brilla per pulizia e linearità, il tablet a scomparsa nella zona alta e i comandi di climatizzazione posti davanti alla leva del cambio automatico. Poco dietro si trova il selettore che gestisce tutti i comandi su schermo, mentre il volante multifunzione è caratterizzato da molteplici pulsanti. A catturare l’attenzione le forme a trapezio delineate da cromature e le bocchette d’areazione poste su una fascia tinta alluminio in contrasto con le finiture in legno sul tunnel.

PROTEZIONE SUPER – Alleggerito nel peso (130 chili), l’avanzato sistema di sicurezza i-ACTIVSENSE e la i-ACTIV AWD, provvisto di 27 sensori per accertare lo stato di aderenza e ripartire la coppia motrice sulle singole ruote, assicurano stabilità.

IL MOTORE – Tecnicamente, la novità più importante resta però l’introduzione del motore turbo benzina SKYACTIV-G da 2,5 litri in grado di giungere fino a 250 cavalli e 420 Nm a regima di coppia massima. Audace il Mazda Dynamic Pressure Turbo, primo turbocompressore su scala globale capace di permettere la massimizzazione delle performance della turbina mediante modifica di pressione e pulsazione dei gas a seconda della velocità del motore. In commercio la prossima primavera sul territorio nordamericano e distribuito in 50.000 unità, per ora il gioiello non sbarcherà in Europa.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

dodici − tre =