Maserati Quattroporte Diesel: la prima volta a gasolio

Come la più piccola Ghibli, disponibili due versioni da 250 CV e 275 CV di potenza.

Maserati Quattroporte Diesel
Maserati Quattroporte Diesel

La Maserati Quattroporte, per la prima volta nella sua storia, è disponibile nella versione Diesel a gasolio. L’ammiraglia del Tridente è equipaggiata con il motore 3.0 V6 Diesel da 275 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima, sviluppato da VM Motori e abbinato al cambio automatico ad otto rapporti. La Quattroporte Diesel raggiunge la velocità massima di 250 km/h e accelera da 0 a 100 in 6,4 secondi, consumando 6,2 litri di gasolio per percorrere 100 km ed emettendo 163 g/km di CO2, stando a quanto dichiarato dalla stessa Casa del Tridente.

Inoltre, solo per il mercato italiano, la Maserati Quattroporte Diesel è disponibile anche nella versione da 250 CV di potenza, esente dal superbollo e sempre abbinata al cambio automatico ad otto rapporti. Questa declinazione conferma i valori di coppia massima, consumi ed emissioni della versione più potente, vale a dire 600 Nm, 6,2 litri di gasolio per 100 km e 163 g/km di CO2. Tuttavia, diminuiscono le prestazioni: 240 km/h di velocità massima e 0-100 in 6,8 secondi. Entrambe le versioni della Quattroporte Diesel sono in vendita al prezzo base di 98.373 euro.

La versione Diesel della Maserati Quattroporte è lunga 526 cm, larga 195 cm e alta 148 cm, ha il passo di 317 cm e il bagagliaio da 530 litri di capacità standard. La dotazione di serie comprende i cerchi in lega Tritone da 19 pollici, il dispositivo Maserati Active Sound che enfatizza il modifica il tipico rumore dei motori diesel e il sistema di telecamere posteriori per la retromarcia.

Per quanto riguarda le personalizzazioni, tra gli optional sono disponibili i cerchi in lega Mercurio e Crono da 20 pollici, nonché il modello Titano da 21 pollici di diametro. Per la carrozzeria, oltre alle vernici pastello, sono disponibili le speciali tinte Grigio Metallo, Nero Ribelle, Blu Passione, Rosso Folgore, Bianco Siena e Champagne. Per gli amanti della musica, invece, Maserati propone l’autoradio Bowers & Wilkins con 15 altoparlanti per la Quattroporte Diesel.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]