Nuova Maserati Levante: anticipazioni sulla futura SUV del Tridente

Modello importante per l'espansione del premium brand italiano.

Maserati Kubang
Maserati Kubang

L’anno prossimo, Maserati introdurrà sul mercato internazionale la Levante, inedita SUV di lusso con cui la Casa del Tridente andrà a competere direttamente con le già presenti Porsche Cayenne e BMW X6. Contrariamente a quanto riportato in passato, la Maserati Levante non deriverà dalla Jeep Grand Cherokee, in quanto condividerà la piattaforma a trazione integrale Q4 con le nuove berline Ghibli e Quattroporte.

Esteticamente, la Levante rappresenterà la versione di serie della concept car Kubang, esposta all’edizione 2011 del Salone di Francoforte. Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Maserati Levante sarà disponibile con il motore a benzina 3.0 V6 biturbo nelle versioni da 350 CV e 425 CV di potenza, mentre al top di gamma si porrà l’unità 3.8 V8 biturbo da 560 CV. Tuttavia, il più gettonato sarà il propulsore 3.0 V6 Diesel, declinato in tre versioni: base da 250 CV, intermedia da 275 CV e biturbo da 340 CV di potenza. Tutte le motorizzazioni saranno abbinate al cambio automatico a otto rapporti, fornito dallo specialista ZF.

La SUV di lusso Levante contribuirà ad incrementare le vendite annue di Maserati, fino a 50.000 unità già nel 2015 e fino a 75.000 unità a regime nel 2018. Questo modello sarà fondamentale per la Casa del Tridente nei mercati da sempre favorevoli alle grandi SUV, come Stati Uniti e Cina. La produzione della Maserati Levante partirà nel corso del prossimo anno, precisamente nello stabilimento di Mirafiori, dove sarà prodotta in circa 25.000 esemplari l’anno.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]