Lexus: la nuova GS F al Salone di Los Angeles e non solo

500 CV per la versione sportiva della GS, con il motore della coupé RC F.

Lexus RC F
Lexus RC F

All’imminente Salone di Los Angeles, in programma questo mese di novembre, Lexus presenterà la nuova GS F, versione sportiva della berlina superiore GS. Al contrario dei premium brand tedeschi che stanno sempre più ricorrendo al downsizing anche per le versioni di punta, la nuova Lexus GS F sarà equipaggiata con il motore a benzina 5.0 V8 aspirato da 500 CV di potenza.

Lexus è tornata a proporre vetture ad alte prestazioni solo recentemente, con la coupé RC F presentata in anteprima europea all’ultima edizione del Salone di Parigi, tenutosi lo scorso mese di ottobre. La versione sportiva della coupé Lexus RC, la quale deriva dalla nuova berlina IS, è disponibile anch’essa con il propulsore a benzina 5.0 V8 aspirato, ma la potenza massima ammonta a 477 CV. Alla kermesse californiana, tuttavia, potrebbe essere esposta anche la variante cabriolet della Lexus RC F, sotto forma di concept car per testare le opinioni del pubblico.

Il debutto di Lexus nell’olimpo delle vetture sportive di classe premium identificate dalla lettera F, concorrente delle sigle M di BMW, RS di Audi, AMG di Mercedes ed R di Jaguar, risale al 2008. All’epoca fu introdotta la Lexus IS F, versione sportiva della precedente IS, equipaggiata sempre con l’unità a benzina 5.0 V8 aspirato da 423 CV di potenza. Si trattava della stessa motorizzazione termica della Lexus LS 600h, ovvero la versione a propulsione ibrida della ammiraglia LS. La Lexus IS F è uscita di produzione nel corso del 2012.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

12 + sedici =