Kia Niro Hybrid, il nuovo HUV

Ibrida e performante, il nuovo modello arriverà nel 2016

Sempre più orientata a espandersi su scala globale, la Kia ha confermato il prossimo lancio di Kia Niro Hybrid, avveniristico concept a quattro ruote volto a limitare l’impatto ambientale.

SOLIDA, MA SBARAZZINA – La macchina, definita HUV (Hybrid Utiliy Vehicle), promette di stregare molti cuori sin dal primo approccio, progettata secondo uno stile compatto, ma tratteggiato da linee che ne pronunciano dinamicità, slancio aerodinamico e dettagli di qualità. Il passo lungo limita inoltre gli sbalzi e garantisce tanto spazio dentro l’abitacolo.

ECOLOGIA E RISPARMIO – Il lavoro dei progettisti si è rivolto alle tecnologie più avanzate sulle future propulsioni alternative improntate ad abbassare i consumi di carburante, pur sempre mantenute le emissioni di anidride carbonica sotto i 90 grammi per chilometro, così da rispettare le specifiche del Ciclo NEDC (New European Driving Cycle). Traguardi rilevanti resi possibili dal motore 1600 a iniezione diretta benzina famiglia Kappa abbinato all’elettrico da 32 chilowatt e pacco batterie litio-polimeri da 1,56 kWh, così che il modello rappresenta un’autentica 4×4 ‘green’.

EFFETTO AMMORTIZZATO – Segnalato il cambio, doppia frizione, a sei rapporti, si attende di scoprire l’evoluzione nella versione Plug-In assieme a batterie ricaricabili. Intanto la struttura originale vanta una composizione per oltre il 50% di acciai speciali ad altissima resistenza, valida soluzione di cui la casa intende servirsi così da ridurre del 5% il peso delle vetture da qui al 2020. Massimo inoltre il punteggio ottenuto dai crash test in tutto il mondo, complici i sofisticati sistemi di prevenzione equipaggiati, ulteriori tocchi altrettanto utili al fine dei ridotti disturbi NVH (Noise, Vibration, Harshness) e rumorosità generale, mentre la rigidezza complessiva rende eccezionale la dinamica di marcia.

AL VIA LA PROSSIMA STAGIONE – A prendere parola sulla novità il Vice President & CEO Kia Motors Corporation Hyoung-Keun Lee: “Questa vettura originale è stata progettata per assecondare tutte le aspettative dei clienti di un SUV compatto, con in più l’efficienza e l’economicità della motorizzazione ibrida. I nostri tecnici hanno avuto carta bianca nel concepire un progetto innovativo e capace di attirare nuova clientela. Il mercato dei SUV compatti continua ad essere in rapida crescita in tutto il mondo e siamo convinti che l’estetica innovativa e la praticità di Kia Niro Hybrid Utility Vehicle ne farà una delle vetture più attraenti e di successo del segmento”. Presentato ufficialmente durante il 2016, il prototipo verrà messo in commercio entro fine anno.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

11 + nove =