Jaguar XF 2015: tutte le caratteristiche delle nuova generazione

La seconda generazione della XF debutterà sul mercato europeo nel corso dell'autunno.

Jaguar XF
Jaguar XF

All’imminente Salone di New York, in programma ad aprile, Jaguar presenterà la nuova generazione della XF. La nuova berlina di segmento E del costruttore britannico, attesa sul mercato europeo nel corso dell’autunno, condivide la nuova piattaforma a trazione posteriore con la sportiva F-Type e la più piccola XE, ma sarà disponibile anche nella versione AWD a trazione integrale.

Abitacolo più ampio e minor peso

Rispetto alla precedente generazione, la nuova Jaguar XF è più corta di sette millimetri in lunghezza e più bassa di tre millimetri in altezza, ma il passo è più ampio di cinque centimetri, dato che ammonta a 296 cm. Tuttavia, l’aspetto più interessante è la massa più leggera di ben 190 kg, grazie alla carrozzeria in alluminio, a cui corrisponde il 28% in più di rigidità torsionale.

Un motore diesel in due declinazioni

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la seconda generazione della XF sarà proposta con il motore diesel 2.0D Ingenium a quattro cilindri, abbinato sia al cambio manuale a sei marce che al cambio automatico ad otto rapporti. Il suddetto propulsore sarà disponibile nella versione da 163 CV di potenza e 380 Nm di coppia massima che consentira di percorrere in media 100 km con il consumo di 4 litri di carburante ed emettendo solo 104 g/km di CO2, nonché nella versione da 180 CV e 430 Nm.

Motore a benzina biturbo o sovralimentato

Inoltre, la nuova Jaguar XF sarà disponibile anche con le seguenti unità a benzina: 3.0 V6 biturbo da 300 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima o 3.0 V6 Supercharged da 380 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima, entrambe abbinate esclusivamente al cambio automatico ad otto rapporti.

I contenuti tecnologici della nuova XF

Tra le novità della nuova XF figurano il sistema multimediale InControl Touch Pro con lo schermo touchscreen da 10,2 pollici, la strumentazione in TFT da 12,3 pollici, l’autoradio Meridian con 17 altoparlanti, i fari Full LED, il servosterzo elettrico EPAS, le sospensioni Integral Link e l’assetto regolabile Adaptive Dynamics.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 − quattro =