Jaguar F-Type Project 7, rinnovamento assoluto al Festival di Goodwood

Specialissima versione sportiva della F-Type, prodotta in soli 250 esemplari.

Jaguar F-Type Project 7
Jaguar F-Type Project 7

All’ultima edizione del “Festival of Speed” di Goodwood, tenutasi a fine giugno, Jaguar ha presentato la F-Type Project 7 per festeggiare i sessant’anni della monoposto D-Type. Si tratta della versione di serie della concept car Project 7, esposta lo scorso anno alla stessa kermesse britannica. La Jaguar F-Type Project 7 sarà prodotta in soli 250 esemplari, assemblati a mano e con consegna nel 2015.

Leggi anche: Jaguar XF, sportiva sicura e intelligente

Sotto al cofano è alloggiato il motore a benzina 5.0 V8 Supercharged da 575 CV di potenza e 680 Nm di coppia massima, abbinato al cambio sequenziale Quickshift a otto rapporti. Per quanto riguarda le prestazioni, la F-Type Project 7 accelera da 0 a 100 in 3,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 300 km/h, limitata elettronicamente. La massa, invece, è più leggera di circa 80 kg, grazie alla carrozzeria in alluminio ed anche alle appendici aerodinamiche in fibra di carbonio, come lo splitter anteriore, le minigonne laterali, il diffusore posteriore e lo spoiler regolabile.

Leggi anche: addio alla Jaguar XK

L’assetto è stato rivisto con la specifica taratura delle sospensioni e con il convertitore di coppia TVB, mentre l’impianto frenante prevede i freni a matrice carboceramica CCM con dischi anteriori da 398 mm dotati di pinze a 6 pistoncini e dischi posteriori da 380 mm dotati di pinze a 4 pistoncini.

Leggi anche: tutto sul Goodwood Festival of Speed

Altri elementi distintivi della Project 7 sono i cerchi in lega Storm da 20 pollici e l’impianto di scarico Active Sports Exhaust con quattro terminali in ceramica di colore nero opaco. Inoltre, per la carrozzeria sono disponibili i colori blu Ultra Blue, rosso Caldera Red, verdone British Racing Green, nero Ultimate Black e bianco Glacier White.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]