India: arriva la nuova Fiat Punto Evo

Nuove le linee e i motori della Punto Evo, modello riservato al mercato asiatico

La nuova Fiat Punto Evo realizzata per il mercato indiano
La nuova Fiat Punto Evo realizzata per il mercato indiano

La Fiat Punto si rifà il look per il mercato indiano. La nuova Punto Evo è stata presentata ufficialmente e sarà destinata integralmente per il mercato asiatico, considerando che il modello in Italia è destinato a scomparire. Si era parlato di una nuova Punto nel 2016 ma i piani di Fca sembrano aver scelto un altro modello della gamma 500 da inserire al posto della Punto.

Tutte le novità della Punto Evo

In India la Punto Evo, oltre al nuovo look, avrà un nuovo disegno del cofano e della griglia, mentre saranno completamente rivisitati i paraurti sia anteriori che posteriori. Verranno montati nuovi proiettori, la cromatura di serie e i fari posteriori saranno sostituiti con i nuovi fari a Led. All’interno sarà possibile scegliere tra una nuova gamma di colori, rinnovata e con molte più gradazioni, ma sostanzialmente non cambierà niente rispetto al modello che viene attualmente commercializzato anche in Italia. Novità anche dal fronte motori: la Punto Evo potrà montare a benzina il nuovo 1.2 da 68 cavalli o il 1.4 (90 cavalli). Mentre nella versione diesel si potrà scegliere il 1.3 nelle due versioni da 76 cavalli, o quela più potente da 93 cavalli con un cambio manuale a cinque marce.

In Europa modello a rischio

Nel caso in cui l’azienda guidata da Sergio Marchionne decidesse di portare a fine vita il modello, Punto avrebbe segnato in parte la storia recente di Fiat ma non solo. A 21 anni dal debutto, il modello Fiat ha subito via via una serie di modifiche per restare attuale, riscuotendo sempre un grande successo dal pubblico. Sono 9 milioni i modelli di Punto venduti nelle tre serie che si sono succedute in questo ventennio. L’ultimo restyling risale al 2012 con la Punto 2012. Adesso forse è arrivato il momento dell’addio.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]