Hyundai Creta 2015: le prime caratteristiche della nuova SUV di piccole dimensioni

La denominazione Creta per l'inedita piccola SUV di Hyundai, versione di serie della concept car ix25.

Hyundai Creta
Hyundai Creta

Hyundai entrerà nel redditizio segmento delle SUV di piccole dimensioni con l’inedita Creta, ovvero la versione di serie della concept car ix25 esposta lo scorso anno all’ultima edizione del Salone di Pechino. La vettura sarà prodotta in sinergia con la consociata Kia, la cui gamma comprenderà la gemella Niro.

PRIMA IN INDIA E POI IN EUROPA – Il debutto ufficiale della Hyundai Creta avverrà quest’anno, precisamente nel corso del secondo semestre con l’introduzione nel mercato indiano. Tuttavia, la Creta sarà commercializzata a livello mondiale, in tutti i principali mercati dei tre continenti Europa, Asia e Africa.

ANCHE A TRAZIONE INTEGRALE – Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Hyundai Creta sarà disponibile con il motore a benzina 1.6 da 125 CV e il propulsore diesel 1.6 CRDi nelle versioni da 110 CV e 136 CV di potenza, entrambi nella declinazione standard a due ruote motrici. La relativa gamma comprenderà anche la versione 4WD a trazione integrale, con il motore a benzina 2.0 da 161 CV e il propulsore diesel 2.0 CRDi da 136 CV. Inoltre, non è esclusa la versione con il cambio sequenziale a doppia frizione 7DCT a sette rapporti.

SULLA SCIA DELLA NUOVA TUCSON – Con la nuova Creta, proseguirà l’offensiva di Hyundai nel segmento delle SUV, dopo la rinnovata Santa Fe e la nuova Tucson che presto sostituirà l’attuale ix35. Inoltre, è allo studio anche la versione di serie della concept car Santa Cruz, esposta quest’anno all’ultima edizione del Salone di Detroit, con cui il costruttore sudcoreano debutterà nel settore dei pick-up.

In futuro, potrebbe tornare la SUV di grandi dimensioni Veracruz, commercializzata in Europa (ma non in Italia) con la sigla ix55, mentre sarebbe esclusa la fuoristrada erede dei modelli Galloper (gemella della prima generazione della Mitsubishi Pajero, proposta sia nella declinazione a passo corto con la carrozzeria a tre porte che nella variante a passo lungo con la carrozzeria a cinque porte) e Terracan.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 1]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

12 + undici =