Ford: il ritorno nell’olimpo delle supercar con la nuova GT

La nuova Ford GT arriverà l'anno prossimo, per i cinquant'anni della prima vittoria a Le Mans dell'antenata GT40.

Ford GT
Ford GT

Al Salone di Detroit in corso, Ford ha presentato la nuova supercar GT. Al momento è allo stadio di concept car, ma la versione di serie della Ford GT debutterà sul mercato nel corso del 2016, in occasione del cinquantesimo anniversario dalla prima vittoria dell’antenata GT40 nella famosa 24 Ore di Le Mans.

Carrozzeria leggera ed aerodinamica

Esteticamente, la nuova Ford GT ripropone l’apertura non convenzionale delle portiere. Tuttavia, l’elemento principale è la massa ultraleggera, grazie all’utilizzo di alluminio e fibra di carbonio. La carrozzeria, inoltre, è fortemente aerodinamica, soprattutto per la presenza dello spoiler posteriore attivo. Il pacchetto estetico della GT è completato dai cerchi in lega multirazze da 20 pollici, con gli pneumatici Michelin Pilot Super Sport Cup 2.

Motore V6 Ecoboost da oltre 600 CV di potenza

Per quanto riguarda la meccanica, la nuova Ford GT è equipaggiata con il motore a benzina 3.5 V6 Ecoboost biturbo ad iniezione diretta da oltre 600 CV di potenza. Il quadro tecnico della nuova supercar di Ford prevede anche l’impianto frenante con freni a disco in carboceramica e il cambio sequenziale a doppia frizione PowerShift a sette rapporti, posizionato al retrotreno secondo lo schema transaxle e in blocco con la trazione posteriore.

Alcune caratteristiche della nuova Ford GT

L’interno della nuova Ford GT, invece, è caratterizzato dalla presenza di vari elementi ad alto contenuto tecnologico come il sistema multimediale Sync di terza generazione, oltre al volante sportivo con paddles al posto della classica leva del cambio. La configurazione dell’abitacolo è, ovviamente, per soli due posti ed è prevista la regolazione in altezza anche per la pedaliera e non solo per volante e sedili.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × 4 =