La Ford Fiesta ST sbarca in europea nella versione a cinque porte.

NON PIÙ ESCLUSIVA NORDAMERICANA

La configurazione è una prima assoluta nel Vecchio Continente. Sinora la carrozzeria con i due accessi aggiuntivi all’abitacolo era infatti riservata al mercato nordamericano. Una novità dettata dalla volontà di accrescere la fruibilità della vettura, pur senza snaturarne le caratteristiche dinamiche e l’aspetto aggressivo. Estesa la praticità della ‘hot hatch’ dell’Ovale Blu, che prevede tecnologie volte a migliorare la sicurezza e l’agilità in curva. Mantenendo al contempo inalterate le dinamiche di guida tipiche delle compatte sportive. Caratteristiche che potrebbero consentire a questa versione di rappresentare ben il 25% delle vendite di Fiesta ST in Europa.

CRESCITA INCESSANTE

“Dal suo lancio nel 2013, Ford ha finora venduto in Europa più di 38.000 Fiesta ST, raccogliendo dai consumatori un numero crescente di richieste di una versione a 5 porte – ha dichiarato Roelant de Waard, vice president, Marketing, Sales & Service, Ford Europa -. La nuova Fiesta ST a 5 porte offre un’esperienza di guida Ford Performance accessibile a numero ancora maggiore di clienti appassionati delle prestazioni ma alla ricerca anche di maggiore praticità”.

DNA SPORTIVO

Esternamente la versione ST si distingue per il kit estetico completo di griglia anteriore a nido d’ape, diffusore posteriore e minigonne laterali, cerchi in lega da 17 pollici e le luci diurne a LED. Cinque i colori esterni disponibili, tra i quali il Race Red e lo Spirit Blue. Volante brandizzato ST, sedili sportivi Recaro, inserti in fibra di carbonio, pedali e cambio in alluminio sottolineano la sportività della Fiesta ST anche all’interno dell’abitacolo. La Fiesta ST a 5 porte è spinta da un EcoBoost 1.6 da 182 cavalli e 240 Nm di coppia. Motore capace di farla accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 220 km/h, assicurando un’efficienza di 6,1 l/100km ed emissioni CO2 pari a 141 g/km.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 1.5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × 3 =