Ford Edge, riuscirà il Suv a sfondare in Europa?

La Ford prova a imporre il suo Suv (anche se lo chiama crossover...) nel Vecchio continente

La nuova Ford Edge
La nuova Ford Edge

In Italia, la Ford  è conosciuta per le utilitarie (Fiesta in testa), per qualche berlina o per le station wagon. Certo, ci sono anche i Suv Kuga ed EcoSport, ma, nel nostro Paese, è piuttosto difficile vedere per strada un Suv progettato dalla Ford per il mercato americano. Invece, sta per debuttare nel mercato europeo proprio un Suv della Ford: il (tutto sommato compatto, per gli standard nordamericani) Ford Edge.

Obiettivo crescita

A Detroit sono convinti che il mercato dei Suv continuerà a crescere anche per i prossimi anni e, per questo, conviene scommettere su un’auto del segmento anche in Europa. Eppure, per vedere il Ford Edge sulle nostre strade, dovremo aspettare non pochi mesi. Il debutto per il mercato americano, infatti, è programmato per il gennaio 2015. In Europa dovremo aspettare, almeno, fino all’autunno 2015 o, addirittura, l’inizio del 2016.

Quando arriverà Ford Edge?

Mentre il dubbio se riusciremo a vedere il Ford Edge in tempo per Expo sta dilaniando gli appassionati milanesi dell’Ovale blu, però, cominciano a serpeggiare dei dubbi, tra gli addetti ai lavori, soprattutto per via del fatto che il Ford Edge è stato, sostanzialmente, pensato per il mercato Nordamericano.

Novità assoluta

Infatti, marchio a parte, il Ford Edge ha molto poco in comune con le vetture tipiche del nostro mercato. Le linee sono molto aggressive e la calandra sembra un vero e proprio inno alla tradizionale produzione motoristica americana.

Una sola motorizzazione

Al di là dei dubbi, dall’altro lato dell’Atlantico è arrivata forte e chiara una notizia: il motore, per buona pace dei clienti europei, sarà solo e soltanto uno, il 2.0 Duratorq da 180 cavalli con cambio a 6 marce manuale o automatico che, con la trasmissione automatica, porta  la potenza a  dei ragguardevolissimi 210 Cv. Riuscirà questo Suv, che a Detroit chimano crossover,  a conquistare i cuori degli appassionati europei?

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]