Fiat: la nuova spider sarà disponibile solo nel 2016

La presentazione della nuova sportiva di Fiat si terrà, molto probabilmente, al Salone di Francoforte e sarà riproposta la denominazione Barchetta.

Fiat barchetta
Fiat barchetta

Fiat tornerà nel segmento delle auto sportive con la spider del terzo millennio, ma la vettura sarà disponibile sul mercato europeo nel corso del 2016. La presentazione ufficiale, tuttavia, dovrebbe essere in programma per quest’anno, molto probabilmente al prossimo Salone di Francoforte in programma a settembre.

Stile italiano e tecnologia giapponese

Il breve ritardo della nuova spider di Fiat, rispetto alla tabella di marcia, è legato all’adattamento dello stile della vettura italiana alla piattaforma SkyActiv a trazione posteriore. Infatti, la vettura rappresenterà la gemella della nuova roadster Mazda MX-5, con cui condividerà anche l’assemblaggio nell’impianto giapponese di Hiroshima.

La nuova generazione della Fiat Barchetta

Stando a quanto riportato dal sito CarAdvice, la nuova spider di Fiat potrebbe essere identificata dalla denominazione Barchetta, nonostante la registrazione della denominazione 124 Spider che dovrebbe essere utilizzata solo per il mercato USA. Inoltre, sarebbe allo studio anche la versione sportiva con il brand Abarth.

I retroscena delle piccole sportive di Fiat e Alfa

Il suddetto sito australiano racconta che la Alfa Romeo 4C doveva essere proposta come la piccola sportiva di Abarth, da contrapporre alla Lotus Elise. La nuova spider di Fiat, invece, era stata inizialmente pensata come erede della Alfa Romeo Spider, con lo stile della concept car 2uettottanta di Pininfarina.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 19 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici − uno =