Fiat 500X Abarth: quando uscirà la rielaborazione del SUV compatto?

Sembra ormai prossimo l'approdo nelle concessionarie di una versione sportiva del SUV compatto con le insegne dello Scorpione.

Abarth 500X
Ecco come potrebbe apparire il design della Fiat 500X Abarth.

La notizia era nell’aria, sebbene mai confermata ufficialmente da FCA. Uscirà una versione sportiva della Fiat 500X, SUV compatto che sta riportando in alto le vendite del marchio. Il modello sarà rielaborato da Abarth. In Rete già circolano foto-spia, video rubati e render del modello.

 

Doppio terminale di scarico

Specialmente il video ci mostra una “tradizionale” Fiat 500X con un doppio terminale di scarico. Un primo indizio di una possibile rielaborazione da parte di Abarth, storica carrozzeria torinese, di proprietà di FCA, con una grande esperienza nel trasformare auto di serie in piccoli bolidi sportivi.

 

Le affermazioni dei dirigenti di FCA

Al Salone di Parigi del 2014, in occasione del lancio ufficiale del piccolo SUV, fu proprio Roberto Giolitto, responsabile del design del brand Fiat, ha confermare l’interesse di FCA nello sviluppare una Fiat 500X Abarth. La sua dichiarazione lascia poco spazio a equivoci. “La 500X – disse il dirigente di FCA nella capitale francese – è una buona base per un’Abarth. È assolutamente perfetta in tema di guidabilità e controllo. Il sedile del guidatore è ideale per il massimo controllo. Un’Abarth sarebbe perfetta. Naturalmente, se decideremo di fare una versione Abarth di quest’auto, la potrete riconoscere da lontano molto facilmente”.

 

La vogliono negli USA

C’è un altro valido motivo per realizzare una Fiat 500X Abarth: il mercato statunitense. L’Abarth 500 ha conquistato gli automobilisti statunitensi, specie i più giovani. La linea grintosa del modello e le prestazioni motoristiche sublimi hanno permesso a FCA di superare la naturale diffidenza degli statunitensi nei confronti delle vetture di piccole dimensioni.

 

Negli showroom molto presto

È lecito immaginarsi che la nuova Fiat 500X Abarth avrà una livrea bianca e rossa, anche se ultimamente Abarth sembra aver abbandonato un po’ i suoi colori simbolo. Nessuna informazione, invece, sul motore che equipaggerà questa rielaborazione del SUV. La Fiat 500X Abarth, tuttavia, potrebbe fare il suo esordio a breve, magari già a fine agosto, anche se FCA preferisce non confermare, ma neanche smentire, questa indiscrezione.

 

Potrebbero interessarti anche:

Abarth 595 Turismo: caratteristiche, velocità e scheda tecnica

Abarth 595 Competizione: caratteristiche, velocità e scheda tecnica

Grande Punto Abarth: prezzo e scheda tecnica

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 14 Media: 3]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

12 − due =